rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Potenziare i collegamenti con la metropolitana leggera

E' l'obiettivo dell'opposizione che ha protocollato una mozione per convocare la conferenza dei servizi e 'sbloccare' l'opera

Un impulso concreto al progetto di metropolitana leggera Aversa-Capua. È quanto chiede il gruppo “Alleanza per la città – M5S – Verdi” di Santa Maria Capua Vetere con il suo capogruppo Raffaele Aveta.

“Erano stati annunciati 210 milioni di euro - spiega il leader dell’opposizione - per completare la linea di metropolitana leggera che doveva facilitare gli spostamenti da Santa Maria Capua Vetere a Napoli, Aversa e Capua. Un importante investimento per la realizzazione in cinque anni del nuovo collegamento, i cui benefici avrebbero riguardato tutti i Comuni interessati anche dal punto di vista dello sviluppo infrastrutturale, economico e turistico del territorio. E invece, dopo due anni, abbiamo scoperto che quei soldi non sono mai arrivati e nessun cantiere è stato mai aperto. Per questo motivo il nostro gruppo consiliare ha protocollato una mozione per provare a riaprire i cantieri”.

Obiettivo della mozione è chiedere all'amministrazione di convocare una conferenza dei servizi estesa agli enti interessati (i Comuni, la Regione Campania, l'EAV,  l'ASI) affinché venga alzata l’attenzione su un progetto nevralgico per lo sviluppo del territorio e chiedere alla Regione Campania le motivazioni per le quali un’opera infrastrutturale così rilevante non sia stata ancora finanziata.

“Tra l’altro - aggiunge Aveta con i consiglieri Danilo Talento e Italo Crisileo - il mancato finanziamento dell’opera potrebbe comportare la perdita definitiva delle opere fino ad ora realizzate, come la stazione di Santa Maria Capua Vetere, la stazione di Capo Spartimento, la stazione di Macerata Campana e del Viadotto nei pressi della Casa Circondariale. Chiediamo pertanto di mettere in campo, nelle sedi istituzionali opportune, ogni utile azione affinché venga finanziato da parte della Regione Campania il progetto del collegamento dell’asse ferroviario Aversa- Santa Maria Capua Vetere-Capua”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziare i collegamenti con la metropolitana leggera

CasertaNews è in caricamento