rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Una messa per ricordare padre Giorgio, il ‘frate artista’

Il francescano si è spento lo scorso 6 luglio a 79 anni

Si celebrerà sabato alle 20 nella Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie il trigesimo padre Giorgio Ascione. Il frate francescano si è spento lo corso 6 luglio a 79 anni stroncato da una dolorosa malattia.  Lo ricorderanno la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria delle Grazie, la locale Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, di cui era assistente spirituale, e i tanti fedeli che in vita hanno avuto modo di apprezzare la sua mitezza, cultura e disponibilità. 

Padre Giorgio era conosciuto in diverse località della Campania e del Lazio dove aveva realizzato grandi vetrate per la chiese e sculture per i conventi  nonché le urne che contengono le spoglie di San Ludovico da Casoria e del Beato Modestino di Fratta. La recente dipartita del frate francescano ha condizionato i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie conclusisi lunedì scorso presso la Chiesa a Lei dedicata. Durante i nove giorni di Peregrinatio della statua della Vergine per le vie della parrocchia che precedono la festa del 2 luglio, si è respirato aria di mestizia e ci sono stati sparuti spari di fuochi d’artificio. 

Le omelie durante le messe, tenute da frate Pasqualino Bonacci, hanno spesso fatto riferimento a padre Giorgio così come quelle del Padre Provinciale Carlo d’Amodio il giorno del ritorno della Madonna dell’edificio di culto e dell’Arcivescovo di Capua Monsignor Salvatore Visco il giorno della festa. Padre Giorgio  riposa presso il cimitero della città sammaritana.        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una messa per ricordare padre Giorgio, il ‘frate artista’

CasertaNews è in caricamento