rotate-mobile
Attualità

Mercato nero dei libri: "Raccolta soldi nelle scuole per le copie omaggio"

La diffida dell'Amacom contro la vendita dei testi da parte dei rappresentanti che penalizza le librerie

Stop alla vendita abusiva di libri nelle scuole da parte dei rappresentanti editoriali. E' questo l'appello lanciato dall'Amacom (Associazione dei commercianti di Marcianise) che si unisce al grido di dolore delle delle cartolibrerie che hanno acceso i riflettori sulla "prassi abusiva che genera forti disagi per la categoria delle librerie indipendenti: quella della vendita di testi scolastici effettuata dai rappresentanti editoriali nelle scuole, attraverso raccolte di denaro tra gli studenti da parte del personale scolastico".

"Con l’avvicinarsi dell’estate e il conseguente acquisto di libri per le vacanze e dunque di quelli per il successivo anno scolastico, sono già numerose le segnalazioni - si legge in una nota del presidente dell'Amacom Agostino Grillo - Il testo unico della scuola vieta al personale di qualsiasi attività di intermediazione commerciale, ancor di più la raccolta di fondi in contanti, punibile con interventi disciplinari".

I rappresentanti editoriali , tra l’altro, "non hanno alcuna titolarietà per procedere a vendite al pubblico, tanto che queste cessioni avvengono sempre più spesso senza nemmeno l’emissione di regolare documentazione fiscale, talvolta anche cedendo testi a prezzi incompatibili con la vigente normativa, ovvero copie prive di talloncino, destinate al corpo docente", le classiche 'copie saggio'.

"A fronte di queste segnalazioni l’ Amacom sta provvedendo ad una vasta azione di diffida sistematica alle scuole interessate e successivamente inviate anche all’antitrust - conclude Grillo - Queste operazioni  fraudolente provocano indigenti danni alla rete delle librerie e cartolibrerie del territorio. Chiediamo quindi la piena collaborazione delle istituzioni e delle famiglie per un corretto svolgimento degli approvvigionamenti, ricordando che non è compito delle scuole sostituirsi, tramite questi artifizi, alle attività commerciali regolari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato nero dei libri: "Raccolta soldi nelle scuole per le copie omaggio"

CasertaNews è in caricamento