rotate-mobile
Attualità Marcianise

Scoppia la polemica sul mercato contadino: "Non si tutelano i commercianti"

Il gruppo "Noi di Centro" insorge dopo l'annuncio di Velardi: "In un periodo del genere si rischia la concorrenza sleale"

Insorge il gruppo consiliare di Noi di Centro per Marcianise sulla decisione, annunciata dal sindaco Antonello Velardi, di un mercato contadino nell'area di piazza Nassiriya.

"Pur apprezzando l’idea rimaniamo basiti sulla mancanza di programmazione e sulla mancata regolamentazione di questo mercato al fine di contemperare tutte le esigenze. Infatti, ancora una volta, non si è tenuto conto dei commercianti del settore ortofrutticolo che hanno un locale fisso e che sono costretti a pagare ingenti tasse. Inoltre il periodo non è dei migliori e anziché favorire gli stessi con questa azione si rischia di indebolirli ulteriormente. Ci rendiamo conto che agli occhi dei cittadini questo evento può sembrare un’ottima azione di tutela del territorio ma in realtà può rappresentare un ulteriore danno agli operatori del settore che per svolgere tale attività pagano tasse e imposte. Non riusciamo a comprendere – tra le altre cose – chi può partecipare e a che condizioni perché un accesso non regolamentato potrebbe rappresentare una nuova forma di concorrenza sleale sia rispetto all’equità fiscale che alle condizioni igienico-sanitarie. Della serie a tutti eguali condizioni, a tutti eguali oneri e onori. Il settore agricolo merita rispetto così come l’intiera filiera e di conseguenza anche i rivenditori", si legge in una nota.

Il sindaco aveva annunciato: "Direttamente dai produttori, accorciando la filiera. In tempo di crisi è una buona notizia per noi utenti.Il mercato contadino è un'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale in accordo con la Coldiretti che ha inserito Marcianise tra i centri interessati all'iniziativa speciale. In città il mercato sarà aperto - di sabato, appunto - dalle 8 alle 13 in piazza Nassiryia, la piazza della posta centrale. È un esprimento e sono certo che sarà accolto con grande entusiasmo dai cittadini, anche dei comuni vicini. Il sabato è peraltro una giornata che più si presta agli acquisti, non solo da parte delle massaie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia la polemica sul mercato contadino: "Non si tutelano i commercianti"

CasertaNews è in caricamento