rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Mercati sospesi, scatta la protesta fuori la Prefettura: "Operatori a rischio usura"

L'allarme lanciato dalla Ugl dopo la sospensione dei mercati per l'emergenza coronavirus

Oltre cento ambulanti hanno raggiunto nel pomeriggio di lunedì il presidio organizzato dall'Ana-Ugl Caserta per sollecitare le istituzioni sul grave problema occupazionale e sociale conseguente alle ordinanze di sospensione dei mercati di Alife, Marcianise, Apice, Orta di Atella, Vairano Patenora e degli altri comuni della provincia; una delegazione guidata dal presidente provinciale di Caserta Giuseppe Magliocca e da Giovanni Lombardi è stata poi ricevuta in Prefettura.

“Abbiamo affidato al prefetto le nostre proposte e le nostre preoccupazioni perseguendo la speranza che venga ascoltato il grido di dolore degli ambulanti della provincia - ha dichiarato il segretario nazionale di Ana Ugl, Marrigo Rosato, a margine del confronto - Sono state rappresentate le difficoltà di coloro che hanno dignitosamente dato fondo ai risparmi per provvedere alla loro sussistenza, che si sono successivamente indebitati con gli istituti bancari e che adesso rischiano di trovare credito soltanto nei canali e nei rivoli border line della criminalità organizzata. Oltre 500 ambulanti hanno perso il loro posto di lavoro nei mercati era ed è la loro unica fonte di reddito e di sostentamento. Il Governo e la Regione Campania ascoltino il loro appello".

“Il sindacato di Caserta è vicino alle difficoltà di questa categoria che soffre in maniera silenziosa ed educata - ha commentato il segretario territoriale dell'Ugl Ferdinando Palumbo - Sono operatori che nell’accezione locale svolgono peraltro un ruolo sociale, portando i beni di prima necessità nei pressi delle abitazioni degli anziani e dei non automuniti. Il momento è certamente difficile, ma una soluzione va individuata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati sospesi, scatta la protesta fuori la Prefettura: "Operatori a rischio usura"

CasertaNews è in caricamento