rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Estate 2020, l'intero litorale domitio è balneabile

I controlli dell'Arpac sulla qualità delle acque della costa campana

Litorale domizio quasi tutto balneabile. E' quanto certifica Arpac che ha reso noto l'esito dei controlli prestagionali sulla qualità delle acque di balneazione del litorale campano. 

Nel casertano nel corso del monitoraggio a Pineta Grande di Castel Volturno si è verificato un superamento dei limiti di legge su entrambi i parametri batteriologici, probabilmente dovuto all’influenza negativa della vicina foce dei Regi Lagni. Il superamento è poi rientrato con i risultati dei prelievi suppletivi e dunque questa area è al momento da considerare balneabile con una valutazione di "buono". Per il resto la classificazione delle acque del litorale casertane sono tutte "eccellenti" se si eccettua il tratto di costa alla foce del Garigliano, in territorio di Sessa Aurunca, per il quale è stata interdetta la balneazione. 

"Così come prevede la normativa - spiega Lucio De Maio, dirigente della Unità Operativa “Mare” dell’Agenzia - dopo aver completato i prelievi pre-stagionali stiamo tornando in tutti i punti già monitorati, per i prelievi di routine del mese di giugno, e poi torneremo una volta al mese fino alla fine della stagione balneare. Quest’anno, causa pandemia, siamo partiti con ritardo, ma non appena lo hanno consentito le disposizioni delle autorità competenti, abbiamo mobilitato la nostra flotta per consentire che anche quest’anno la stagione balneare si svolga nel rispetto delle norme di tutela sanitaria dei bagnanti".

"I controlli pre-stagionali - osserva il direttore generale Arpac Stefano Sorvino - hanno sostanzialmente confermato il quadro, ampiamente positivo, già noto. La elevata qualità delle acque di balneazione campane è ulteriormente attestata dalle recenti riabilitazioni di alcuni tratti precedentemente classificati come “scarsi”, tuttavia resta la necessità di seguire con attenzione alcune situazioni locali di inquinamento, anche di brevissima durata, in aree di consueto balneabili". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2020, l'intero litorale domitio è balneabile

CasertaNews è in caricamento