rotate-mobile
Attualità Marcianise

Elezioni comunali, le prime proposte di "Marcianise in Comune"

I tavoli tecnici intervengono su diritti civili e mobilità sostenibile

Procedono con grande partecipazione le attività dei tavoli tecnico-tematici della piattaforma “Marcianise in Comune”. Dopo i primi incontri dei tavoli “Cultura, turismo e università” (coordinato da Mimmo Rosato), “Urbanistica e lavori Pubblici” (coordinato da Telia Frattolillo)” e “Sviluppo economico e attività produttive” (coordinato da Pietro Celiento), nella settimana appena trascorsa si sono costituiti e riuniti altri due tavoli.

Lunedì 23 gennaio è stata la volta del tavolo “Diritti civili e pari opportunità”, coordinato da Vincenzo Restivo, nel quale sono stati introdotti e trattate diverse tematiche, quali la sensibilizzazione sull’abilismo, le barriere architettoniche, l’assistenza ai disabili, la necessità di costituire uno sportello comunale d’ascolto e inclusività, l’opportunità di fondare un circolo LGBTQ a Marcianise e la possibilità di creare una rete gayfriendly di locali commerciali, per accrescere sempre più l’inclusione e, si spera, combattere l’omofobia ancora molto presente nella nostra realtà cittadina. Giovedì 26 gennaio, invece, si è tenuta la prima riunione del tavolo “Mobilità sostenibile e spazi urbani”, coordinato da Francesco Cangiano.

All’incontro hanno partecipato professionisti e specialisti, sia di Marcianise sia di Caserta, delle diverse tematiche relative al tavolo, quali: la mobilità sostenibile, le piste ciclabili, le barriere architettoniche e il piano traffico (Francesco Apperti, Francesco Cangiano, Sara Femiano, Telia Frattolillo, Agostino Grillo, Giovanni Paolella, Alessandro Petruolo e Lorenzo Tartaglione), i percorsi casa-scuola e le “strade scolastiche” (Pinella Costagliola, Virginia Crovella e Carla Tomei), il cicloturismo (Francesco Gentile e Giuseppe Gallina). "Durante l’incontro- spiega Cangiano- si è insistito sulla necessità di costruire una città per le persone, inclusiva e democratica, evitando di parlare, come si è fatto sinora, solo di traffico cittadino e di mobilità, come se fosse un corpo estraneo. Senza un piano unico per la città, senza portare al centro del dibattito il cittadino- aggiunge- non si riuscirà mai ad avere un progetto credibile”.

È stato inoltre evidenziato che è necessario creare a Marcianise una cultura “amica” della mobilità sostenibile, educando e sensibilizzando sia i più piccoli sia gli adulti anche attraverso eventi e iniziative volte a creare una massa critica, comunicando in maniera adeguata i benefici che può apportare la mobilità sostenibile. “In questo senso – dichiara Cangiano – sarà importante l’apporto delle associazioni per la sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici grazie a progetti anche in sinergia con le amministrazioni”. Infine, si è discusso di cicloturismo, che potrebbe interessare la città di Marcianise grazie al progetto, finanziato coi fondi del PNRR, dei "Regi Lagni Giardini d’Europa" che prevede una ciclovia che potrebbe avere una grande ricaduta economica per quanto riguarda i servizi legati al cicloturismo, al suo indotto e, quindi, alla valorizzazione del territorio. Per la prossima settimana, nell'ambito della piattaforma Marcianise in Comune, sono previsti gli incontri di altri quattro tavoli, che dovranno arrivare a definire le prime proposte per una idea condivisa di città. Proposte che saranno presentate in occasione di iniziative pubbliche e tematiche a partire dal mese di Febbraio. Intanto, per raccordare e collegare le tante attività e proposte dei singoli tavoli tecnico-tematici, i coordinatori della piattaforma (Salvatore Marino, Milena Taddia e Tommaso Zarrillo) hanno convocato, per martedì 31 gennaio, un incontro con tutti i coordinatori dei tavoli, nell’intento di programmare iniziative congiunte che promuovano una maggiore partecipazione dei cittadini.

Per aderire e collaborare ai tavoli è possibile inviare una mail a marcianiseincomune@gmail.com oppure attraverso il gruppo Facebook “Marcianise in Comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, le prime proposte di "Marcianise in Comune"

CasertaNews è in caricamento