rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Marcianise in Comune: sabato la presentazione dei progetti scritti con la città

Appuntamento alle ore 16.30 presso l'Auditorium di via San Giuliano

La casa di vetro della città, la piattaforma "Marcianise in Comune", luogo di trasparenza, di scelte condivise e di partecipazione, torna con un nuovo incontro pubblico. Appuntamento il 4 Marzo prossimo con il secondo confronto con i cittadini: ore 16.30, auditorium della chiesa di via San Giuliano. Analisi concreta dei problemi della città e possibili progetti di soluzione. Non altro. 
"Mentre altrove si susseguono incontri e riunioni nella affannosa ricerca di probabili o improbabili candidati a sindaco, qui c'è un centinaio di cittadini che continua a dedicarsi ai temi della città e sabato, 4 Marzo, saranno rese note le prime proposte. Sono stati tre mesi di lavoro e di confronto- spiegano i coordinatori- tre mesi di appuntamenti, videoconferenze ed approfondimenti, per riuscire nel progetto di dare una base programmatica concreta e non campata in aria, alla futura amministrazione".  
Ed ora si torna tra la gente. Undici in totale i tavoli tematici che si susseguiranno: cinque illustreranno il lavoro delle decine di marcianisani che hanno già preso parte agli incontri e che sono pronti con una proposta programmatica (Domenico Rosato per cultura, turismo, università, Vincenzo Restivo per diritti civili e pari opportunità, Francesco Cangiano per mobilità sostenibile e spazi urbani, Telia Frattolillo per urbanistica e lavori pubblici, Claudio Formicola per marketing del territorio); altri sei quelli che presenteranno le linee guida del loro lavoro (Agostino Grillo per attività produttive, Giuseppe Madonna per lavoro, Marco Mozzillo per politiche giovanili, sport e associazionismo, Francesco Piccolo per pubblica istruzione e formazione, Teresa Tartaglione per ambiente e sanità, Pasquale Marino per politiche sociali).
In tutti i casi si tratta di proposte emerse da decine di riunioni, svoltesi in forma periodica negli ultimi tre mesi, cui hanno partecipato numerosi marcianisani, sia residenti sia che vivono oltre i confini regionali e nazionali, con l’obiettivo comune – come recita il testo del manifesto politico – di "costruire un’alternativa politica coerente, competente e convincente, basata sulla partecipazione di donne e uomini perbene e di buona volontà, che credono sia possibile e doveroso costruire un futuro migliore, che tuteli i beni comuni della nostra città, con più attenzione per la sostenibilità ambientale, il consumo del suolo e la tutela e la valorizzazione dei nostri beni culturali”. 
Allo stato dei fatti, la piattaforma si consolida, dunque, come il principale spazio di confronto costruttivo tra diverse forze politiche e identità culturali del centrosinistra locale, associazioni culturali e ricreative. Sono oltre cento i cittadini che vi hanno aderito e che partecipano alle riunioni e attività dei tavoli tematici. Tra questi, molti giovani e moltissime donne, senza tralasciare l'importante dato dei  marcianisani che vivono all’estero o in altre città italiane (Barcellona, Bruxelles, Firenze, Roma) e che pure hanno a cuore le sorti della loro terra.  In questo, la piattaforma si conferma dunque come un’alternativa politica coerente, competente e convincente, basata sulla partecipazione e il contributo fattivo di tanti cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcianise in Comune: sabato la presentazione dei progetti scritti con la città

CasertaNews è in caricamento