rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Casagiove

Un medico casertano nel team di ricercatori dei marcatori del cancro gastrico

Il professor Franco Roviello, di Casagiove, nella squadra internazionale coordinata dall’Università di Goteborg: è l'unico italiano

Un'eccellenza casertana nel team internazionale di ricercatori che ha individuato i nuovi marcatori tumorali circolanti per il cancro gastrico. Si tratta del professor Franco Roviello, di Casagiove, attualmente direttore del Dipartimento Oncologico dell'Azienda ospedaliera universitaria di Siena, l'unico italiano a far parte del team che è riuscito ad identificare i nuovi marker tumorali nel cancro gastrico.

Lo studio, coordinato dall’Università di Goteborg, insieme ad altre istituzioni scientifiche tra cui le università di Dublino, Berlino e Porto, è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica “Scientific Reports” di Nature. Il team di esperti ha identificato delle molecole superficiali specifiche del cancro gastrico che vengono liberate nel plasma dei pazienti. Queste molecole hanno una elevatissima specificità e non presentano falsi positivi. Si tratta dunque di una novità importante, che apre prospettive rilevanti in campo oncologico.

"Complimenti al nostro illustre concittadino che continua a dare lustro alla nostra comunità", ha commentato il sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un medico casertano nel team di ricercatori dei marcatori del cancro gastrico

CasertaNews è in caricamento