Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Allarme suicidi in carcere, la Camera Penale sammaritana scende in campo

Si terrà una maratona oratoria in Piazza Giovanni Bovio a Santa Maria Capua Vetere

Giovedì 4 luglio 2024 alle 19.30 in piazza Giovanni Bovio a Santa Maria Capua Vetere, la Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere, terrà la propria “tappa” della “maratona oratoria” che l’U.C.P.I. (Unione delle Camere Penali Italiane) ha organizzato per denunciare la vergogna dei suicidi di detenuti che stanno avvenendo nelle carceri italiane.

Il Presidente della Camera Penale, Alberto Martucci, e numerosi avvocati penalisti si alterneranno sul podio per esprimere proprie considerazioni sul tema di evidente rilevanza non solo giuridica ma anche sociale e umana, che investe anche il Circondario di Santa Maria Capua Vetere in quanto sede di importanti e affollate Case Circondariali.

"Un sistema civilmente e legislativamente avanzato come si definisce quello italiano e che vuole tendere alla rieducazione e al recupero dei detenuti non può consentire il perpetuarsi di episodi scaturiti dall’abbandono e dalla emarginazione della popolazione carceraria", fanno sapere i professionisti della Camera Penale sammaritana.

Saranno presenti alla 'maratona oratoria' il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, l’AIGA Sezione di Santa Maria Capua Vetere, il Garante dei Detenuti per la Regione Campania e le più alte istituzioni giudiziarie e carcerarie del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme suicidi in carcere, la Camera Penale sammaritana scende in campo
CasertaNews è in caricamento