rotate-mobile
Attualità Aversa

Manifesto contro il vescovo: "Toni da camorristi"

Padre Maurizio Patriciello contro gli autori della petizione contro Spinillo per aver ridotto la processione della Madonna di Casaluce

L’annuale processione della Madonna di Casaluce diventa un caso. La decisione del vescovo Angelo Spinillo di limitare la processione a soli tre giorni ha trovato il malcontento dei fedeli. E il manifesto affisso dal ‘comitato portantini’, in cui si chiede ai cittadini di firmare una petizione per annullare il provvedimento del vescovo, ha superato i confini dell’Agro Aversano.

Ad esprimersi duramente sulla questione è stato padre Maurizio Patriciello, noto parroco di Caivano impegnato nella lotta alla Terra dei Fuochi e alla camorra: “Mai e poi mai il clero e i fedeli della nostra amata Diocesi di Aversa, bagnata e fecondata dal sangue di Don Peppino Diana, vittima innocente della stupida e spietata camorra, potranno condividere il tono minaccioso e volgare di questo manifesto contro il nostro amato vescovo, Angelo Spinillo”, ha scritto il sacerdote in un post su Facebook.

“Ho detto – prosegue - il tono non il contenuto, nel quale non entro in merito. Si può e si deve discutere di tutto. Tenendo conto che i tempi, le sensibilità cambiano. Gli antichi valori dei nostri antenati debbono essere rinverditi per poter parlare alle nuove generazioni. Mai e poi mai il dialogo - onesto, civile, educato, rispettoso - deve cedere alla tentazione dell’intimidazione. Questo scritto - da rigettare senza se e senza ma - rasenta il parlare camorristico di cui il nostro popolo è stanco e nauseato. Vicinanza, solidarietà, affetto , obbedienza incondizionata al nostro vescovo. Spero che chi di competenza possa indagare per individuare e denunciare i responsabili. Sapendo fin da adesso che il buon cuore addolorato di Sua Eccellenza ha già perdonato. La Diocesi di Aversa è disponibile al dialogo sereno e fecondo con tutti, ma non si lascia impaurire da nessuno. Chi ha scritto questo manifesto non ha niente da insegnare. A nessuno. Ha invece molto da imparare. Lo faccia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesto contro il vescovo: "Toni da camorristi"

CasertaNews è in caricamento