rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

"La voce delle donne": grande successo per la manifestazione degli avvocati

Dibattito e performaces al Salone degli Specchi

La giornata internazionale delle donne che si festeggia l’8 marzo è una data cui attribuire il giusto valore etico e sociale. E’ per questa ragione che il Comitato per le Pari Opportunità in seno al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, di concerto con l’amministrazione comunale della citta di Santa Maria Capua Vetere giudata dal sindaco Antonio Mirra, ha organizzato una manifestazione intitolata "La Voce delle Donne", andata in scena nel pomeriggio dell’8 marzo nell’incantevole scenario ottocentesco del Salone degli Specchi al primo piano del Teatro Garibaldi.

Nel corso dell’evento, svoltosi con il patrocinio morale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presieduto da Ugo Verrillo, i presenti tutti hanno ribadito la necessità di sottolineare l’insostituibile ruolo della donna nella società contemporanea, anche alla luce del gravissimo momento storico vissuto dalle donne e mamme ucraine in fuga dalla guerra e dall’invasore coi loro figli. E ciò senza dimenticare le riflessioni sulla tematica della parità di genere, purtroppo non del tutto raggiunta nel nostro Bel Paese.

Dopo i saluti istituzionali portati dal sindaco Mirra, dall’avvocata Olimpia Rubino, presidente del Comitato e dall’avvocato Ugo Verrillo che hanno espresso la loro “voce” sul tema, la serata culturale si è svolta in tre momenti artistici. La prima fase denominata “Movie” improntata su mini-interviste a donne impegnate in diversi ambiti lavorativi, tra cui l'avvocata Emilia Borgia, l’assistente sociale Daniela Carta, il medico chirurgo Crescenzo Muto, la docente Antonella Puocci e Nadia Verdile.

Nel secondo momento denominato “Reading” è andata in scena la lettura di poesie e brani di opere teatrali da parte di attrici locali quali Rita Raucci, Maria Capozzo e Anna Ferrante. La Terza parte dell’evento, “Music” ha visto l’esibizione del gruppo musicale “A Music” con l’interpretazione dal vivo di brani musicali in tema all’argomento, che ha susciscato momenti di emozione e coinvolgimento riflessivo tra gli spettatori in sala.

L’evento è stato coordinato impeccabilmente dall'avvocato Pasquale Sticco, componente Cpo di Santa Maria Capua Vetere. Anche grazie alla numerosa partecipazione del pubblico presente in sala, la manifestazione è stata l’occasione per ricordare la lotta che le donne hanno combattuto nel tempo contro gli stereotopi della società rurale, e le conquiste ottenute dal dopoguerra in poi. Ma la strada è ancora lunga e insidiosa, e richiede l’impegno di tutti per vincere la sfida della parità di genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La voce delle donne": grande successo per la manifestazione degli avvocati

CasertaNews è in caricamento