rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Teverola

Le 'mamme coraggio' si raccontano, fissato nuovo appuntamento

Il 13 novembre incontro con la scrittrice Ruggiero nell'aula consiliare di Teverola

Al via il secondo appuntamento del progetto: “Mamme coraggio, viaggio nel mondo autistico”; ideato dall’associazione teverolese DiversaMente. Dopo il successo del primo incontro avvenuto lo scorso 30 luglio con la storia di Laura – un’adolescente con disturbo dello spettro autistico – raccontata nella sala eventi del Serendipity 2.0 di Casaluce con un dibattito che ha visto coinvolti i presenti e l’autrice del libro “Laura coraggio!”, Mariarosaria Canzano e madre della protagonista; l’Odv di Teverola è pronta a ritornare per un nuovo appuntamento che mette al centro la storia di Stefano e della sindrome di Dravet, una forma genetica rara di epilessia con compromissione cognitiva e disturbi del comportamento.

“L’evento è rivolto principalmente alle mamme dei ragazzi che vivono la realtà neuroatipica per mandare il messaggio che non sono sole, che la collettività può essere un supporto e non un ostacolo, cercando di fare sinergia per supportare le famiglie”, spiega Rossella Maione, presidente di DiversaMente. Un’altra mamma, nella persona di Rosa Ruggiero, si racconterà come madre e autrice del libro “Stefano e il non tempo” attraverso l'esperienza della neurodiversità di suo figlio nel pomeriggio di sabato 13 novembre, alle 17,30, nell’aula consiliare del Comune di Teverola che ha patrocinato moralmente l'evento.

"E' un onore essere al fianco di questa associazione del nostro territorio, in un evento che va a toccare la tematica dell' inclusione. La politica è al servizio anche dei cittadini che meritano maggiormente il nostro appoggio e supporto", ha dichiarato l'assessore alla pubblica istruzione e alla cultura Pasquale Buonpane, che prenderà parte al dibattito. L'incontro prevede inoltre una breve introduzione scientifica da parte di Apollonia Reale, pedagogista clinico e mediatrice familiare. Durante la presentazione interverranno la scrittrice Ruggiero; l'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Casaluce Valentina Sorrentino e la presidente dell'Odv Rossella Maione. Coordinerà Federica Borrelli, socia dell'Odv DiversaMente delegata alla comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 'mamme coraggio' si raccontano, fissato nuovo appuntamento

CasertaNews è in caricamento