rotate-mobile
Attualità Aversa

Madonna di Casaluce, processione per soli 3 giorni. Petizione contro il vescovo

La richiesta di annullare il decreto limitativo della processione secolare in onore della Madonna di Casaluce ad Aversa

La processione annuale per il ritorno della Madonna di Casaluce ad Aversa è un evento di grande rilevanza e importanza per il popolo aversano da secoli. Questa antica tradizione rappresenta un autentico atto di evangelizzazione e una testimonianza di fede per coloro che assistono al passaggio della sacra immagine che risiede sui territori di Aversa e Casaluce da oltre 700 anni.

Recentemente, il Vescovo Angelo Spinillo ha emesso un decreto che limita la durata della processione a soli 3 giorni. Questa decisione ha suscitato malcontento tra i fedeli, i quali ritengono che tale periodo sia insufficiente per manifestare adeguatamente la propria devozione e i sentimenti nei confronti della loro patrona. La Madonna di Casaluce è un'immagine sacra itinerante e unica al mondo, riconosciuta come patrona di due luoghi, Casaluce e Aversa, i quali condividono l'icona durante tutto l'anno.

"Per questo motivo, invitiamo la cittadinanza ad aderire e firmare una petizione che chiede l'annullamento del suddetto decreto e il ripristino delle nostre tradizioni, al fine di onorare ogni anno in modo adeguato la nostra sacra icona - hanno detto dal Comitato dei Portantini Maria Santissima di Casaluce -. Auspichiamo che Sua Eccellenza, comprendendo l'importanza storica e la devozione che il popolo aversano nutre nei confronti della celeste patrona, riconsideri questa decisione che ha suscitato sconcerto nella comunità. Non si desidera che la figura del Vescovo resti nella storia di Aversa per aver limitato una tradizione secolare che ha nutrito la devozione del popolo, ma piuttosto che sia ricordato per le sue opere di bene. Si potrebbero elencare numerosi festeggiamenti in cui il popolo è fiero dei propri pastori, e quindi si invita a riflettere su queste scelte che vengono considerate sbagliate e infelici. Si fa appello alla coscienza di Sua Eccellenza affinché prenda in considerazione le emozioni e la stima che la comunità di Aversa nutre nei confronti della Vergine Maria. Si auspica che la luce della Madonna illumini le sue decisioni e permetta di trovare una soluzione migliore che sia in linea con la volontà del popolo aversano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna di Casaluce, processione per soli 3 giorni. Petizione contro il vescovo

CasertaNews è in caricamento