rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Luciano, il giovane poeta che racconta la realtà in metrica

Compirà 24 anni a giugno, ma è stato già inserito nella più importante enciclopedia di poesia italiana contemporanea

Compirà 24 anni a giugno, ma nonostante la sua giovane età il suo ‘palmares’ è già ricco di premi e riconoscimenti. Luciano Goglia è un giovane poeta di Santa Maria Capua Vetere che sta riscuotendo grandi consensi in giro per l’Italia. L’ultimo è stato quello ricevuto al quinto concorso internazionale ‘Le grazie Porto Venere - La Baia dell’Arte’ dove è stato premiato dal figlio di Salvatore Quasimodo.

“Ciò che immediatamente colpisce nella lirica di questo giovane” scrive la professoressa Rina Gambini commentando il testo ‘Vite apparenti’ “è la ricerca della metrica tradizionale, che in questo caso consiste in distici ritmati sull’ultima sillaba, che quasi li isola dal distico seguente anche nel significato”. Che ha un “altissimo valore etico poiché inneggia alla pace, alla comprensione reciproca ed al rispetto per gli altri, oltre all’importanza della fede nella vita civile e interiore”.

Ma per il giovane poeta cresciuto al liceo Pizzi di Capua e laureato alla facoltà di Giurisprudenza della ‘Vanvitelli’ è arrivato anche un altro importante riconoscimento, quello di essere inserito nella enciclopedia Mario Luzzi, la più grande ed importante enciclopedia di Poesia Italiana Contemporanea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciano, il giovane poeta che racconta la realtà in metrica

CasertaNews è in caricamento