rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Cancello ed Arnone

Lotta al Covid: "Termoscanner nelle scuole e screening su categorie a rischio"

Le iniziative dell'assessore Di Vuolo a Cancello ed Arnone. Tamponi negativi sugli impiegati dopo i 6 contagi in Comune

Cancello ed Arnone e l'emergenza Covid: l'assessore Gabriele Di Vuolo con delega alla Sanità fa il punto della situazione. Per fronte all'emergenza sanitaria purtroppo in costante crescita a causa del Covid-19 il Comune di Cancello ed Arnone ha deciso di mettere in atto iniziative anti Covid.

"Sono stati acquistati ben 8 termoscanner di cui 5 da destinare all' istituto comprensivo, 1 al liceo e 2 al Comune - spiega Di Vuolo delegato alla Sanità - i quali rileveranno la temperatura corporea con l'indicazione dell'utilizzo o meno dei dispositivi di protezione individuale". Ulteriore dotazione è quella necessaria per la sanificazione "il Comune - spiega Di Vuolo - in maniera autonoma potrà provvedere alla sanificazione dei plessi scolastici e della casa comunale più volte a settimana in modo da circoscrivere e si spera vanificare il rischio di possibili contagi".

Terminata poi la prima giornata di screening a tappeto per le categorie più a rischio come la protezione civile, il servizio civile, la polizia municipale nonché i dipendenti comunali con la previsione di una seconda giornata di screening. Nel caso dei dipendenti comunali l'esito negativo dei tamponi rinofaringei consentirà l'apertura delle porte comunali chiuse a seguito dei riscontrati contagi all'interno del Comune (6 in totale di cui 2 dipendenti comunali e 4 volontari del servizio civile). L'intento poi è quello di siglare accordi di collaborazione per assicurare una maggiore prevenzione sanitaria ai soggetti più esposti. "Ho ottenuto la disponibilità dell'Istituto Zooprofilattico con il quale grazie alla sinergia di un pool di medici tramite la compilazione di un elenco di categorie di soggetti più a rischio sul territorio di Cancello ed Arnone - afferma Di Vuolo - verrà data loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tampone". 

Grazie alla collaborazione dei volontari di Cancello ed Arnone si provvederà poi alla sanificazione dell'interno perimetro comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Covid: "Termoscanner nelle scuole e screening su categorie a rischio"

CasertaNews è in caricamento