rotate-mobile
Attualità

Liceo Manzoni, si riparte col Francese: ecco Trans'Alp

Progetto per gli alunni delle classi quarte del Liceo Linguistico

Al Liceo "A. Manzoni" di Caserta, diretto dal Dirigente scolastico Adele Vairo, nuova avventura con il Progetto Trans'Alp per gli alunni delle classi quarte del Liceo Linguistico ESABAC. Trans’Alp è un programma di mobilità individuale tra Italia e Francia, basato sul principio di accoglienza reciproca a cura delle famiglie italiane e francesi.

Una straordinaria opportunità quella offerta da tale iniziativa, nata con l’intento di promuovere azioni di cooperazione educativa: gli studenti potranno immergersi nella lingua, cultura, tradizioni e vita quotidiana del paese partner, potenziare il proprio grado di autonomia, accrescere la propria autostima e  rafforzare le competenze relative all'apprendimento interculturale.

Il programma Trans'Alp, unico nei percorsi ESABAC, consentirà agli studenti di trascorrere quattro settimane in Francia - precisamente a Nancy-Metz - dal 9 settembre al 7 ottobre, presso le famiglie dei loro corrispondenti francesi. Successivamente, le famiglie italiane ospiteranno gli studenti francesi dal 29 ottobre al 25 novembre. Agli alunni è garantita l’accoglienza nell’istituto scolastico del partner, l’integrazione nei corsi di studio e l’accompagnamento durante il periodo all’estero.

Una grande occasione di crescita, resa possibile grazie all'ampia ed innovativa offerta formativa del “Manzoni”. Il Campus, al tradizionale indirizzo di liceo linguistico, affianca l’Indirizzo Linguistico ESABAC, percorso di studi al termine del quale gli studenti conseguono il doppio diploma, italiano (ESA) e francese (Baccalauréat).

Il Liceo Linguistico “Manzoni”,  membro attivo della cabina di regia dell'ESABAC e del certilingua (certificazione delle competenze linguistiche post diploma) dimostra un impegno costante nel garantire un'istruzione di  qualità e la cura delle eccellenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Manzoni, si riparte col Francese: ecco Trans'Alp

CasertaNews è in caricamento