rotate-mobile
Attualità Aversa

Educazione alla legalità e lotta al bullismo, la polizia dona i 'diari' agli studenti

Iniziativa alla 'Cimarosa' di Aversa: ci saranno anche rappresentanti istituzionali

Giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 10,30 si terrà, presso l’Istituto Comprensivo Statale “D. Cimarosa IV Circolo” di Aversa in via Giotto 66, la cerimonia della consegna dell’Agenda Scolastica “Il mio Diario”, iniziativa predisposta dal Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza per avvicinare i giovanissimi studenti della scuola primaria alla cultura della legalità.

Il progetto, giunto all’8^ edizione, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e prevede la consegna di un diario scolastico agli alunni frequentatori del quarto anno delle scuole primarie di dieci province italiane, tra cui Caserta.

Protagonisti grafici del progetto sono, ancora una volta, i due ragazzi super eroi Vis e Musa che, coadiuvati dal topo investigatore Geronimo Stilton, accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.

Le tematiche del diario, oltre a quella dell’educazione alla legalità e al senso civico, sono quelle del bullismo, la navigazione protetta in internet, il valore dello sport, l'educazione ambientale e il rispetto delle regole del Codice della Strada.

All’evento parteciperanno numerose autorità e nelle more del medesimo sono previste esibizioni dei giovanissimi alunni, principali protagonisti della manifestazione, a cui saranno dedicate rappresentazioni dell’attività della Polizia di Stato a cura di operatori della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Postale, del Reparto a cavallo e del Reparto delle unità cinofile.

La giornata si concluderà con la consegna a tutti gli studenti presenti dell’agenda scolastica “Il mio Diario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla legalità e lotta al bullismo, la polizia dona i 'diari' agli studenti

CasertaNews è in caricamento