rotate-mobile
Attualità

Partono i lavori per l'Urban Center sotto gli uffici del Comune | FOTO

Gli spazi del nuovo centro multimediale potranno essere utilizzati per organizzazioni di concorsi

Hanno preso il via lavori di realizzazione dell’Urban Center della città di Caserta che sorgerà sotto il porticato di Palazzo Castropignano, al posto della vecchia wifi-free zone, attualmente in disuso. L’opera è finanziata totalmente dalla Regione Campania.

“L'idea di base – spiega il sindaco Carlo Marino - è quella di una riqualificazione generale degli spazi pubblici presenti nella zona porticata della Casa Comunale. Spazi vivibili aperti alla città in continuità con le piazze adiacenti senza soluzione di continuità. L'Urban Center sarà il centro multimediale per l’informazione e la partecipazione sui progetti di sviluppo del territorio, uno spazio di relazioni rivolto alla città e al mondo per accogliere e raccontare le grandi trasformazioni urbane che ci attendono nel prossimo futuro”.

Il progetto dell'Urban Center – si legge nella relazione che accompagna il progetto esecutivo - potrà avere anche il nome di "Casa dell'Architettura della città di Caserta", in linea con la legge n 19/2019 con la quale la Regione Campania intende riconoscere alla progettazione e alla realizzazione di opere di architettura contemporanea il carattere di pubblico interesse, consapevole della necessità di restituire all'architettura il ruolo che le compete nelle politiche di governo del territorio.

Lavori Urban Center - Caserta

Gli spazi dell'Urban Center potranno essere utilizzati per organizzazioni di concorsi di idee e di progettazione che rappresentano le procedure più appropriate per perseguire l'obiettivo della migliore qualità degli interventi di architettura e di trasformazione del territorio. Tutto questo darà alla citta di Caserta l'opportunità di entrare a pieno titolo nel costituendo elenco regionale dei Comuni vìrtuosi per la qualità architettonica.

“Ubicato nei porticati della casa comunale tra piazza Vanvitelli e piazza Ruggiero – conclude Marino - nell'Urban Center organizzeremo esposizioni, conferenze, workshop in collaborazione con soggetti pubblici e privati, con operatori del settore immobiliare, turistico e del marketing territoriali e con professionisti ed esponenti del mondo della cultura. L’Urban Center sarà il luogo privilegiato per vedere come cambia il volto di Caserta: un osservatorio sulle trasformazioni della città di domani. Che inizia oggi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori per l'Urban Center sotto gli uffici del Comune | FOTO

CasertaNews è in caricamento