rotate-mobile
Attualità Cervino

Le strade si rifanno il look: interventi per 3 milioni

Gli interventi rientrano in un precedente finanziamento regionale da tre milioni di euro, inserito in un vasto programma di iniziative in tema di Viabilità e mirato al rifacimento del tratto viario che da Cervino sale a Durazzano e arriva fino a Sant’Agata de’ Goti, coinvolgendo, quindi, i tre Comuni

Partiranno domani, lunedì 7 marzo, gli interventi di riqualificazione della strada di collegamento tra Cervino e Durazzano: lo annunciano il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore ai Lavori Pubblici Martuccio Serino. Gli interventi rientrano in un precedente finanziamento regionale da tre milioni di euro, inserito in un vasto programma di iniziative in tema di Viabilità e mirato al rifacimento del tratto viario che da Cervino sale a Durazzano e arriva fino a Sant’Agata de’ Goti, coinvolgendo, quindi, i tre Comuni. L’affidamento alla ditta aggiudicataria, avvenuto in area commissariale, è stato perfezionato negli ultimi tre mesi, nel corso dell’attuale attività amministrativa, che procederà, per i prossimi due anni, alla supervisione dei lavori e della relativa consegna. Le operazioni consisteranno nel rinnovamento e nell’allargamento della strada che collega i tre paesi, includendo, per quanto concerne il Comune di Cervino, le seguenti località: Via Ponte Grotta, Via Monsignor Pascarella e gran parte di Via Toniolo, Via degli Eroi e Via Casiero Voccola. Le operazioni previste si tradurranno nel rifacimento del manto stradale, in una nuova segnaletica, rotonde e impianti di pubblica illuminazione, oltre ad una serie di sottoservizi, per un restyling totale.

“Siamo soddisfatti di aver potuto dare il via libera ad un’opera di così ampio respiro - hanno dichiarato Sindaco e Assessore - che risolverà, in larga parte, i problemi che attanagliano il nostro Comune. Da domani apriremo la stagione dei grandi lavori, garantendo il controllo sul corretto svolgimento e sulla regolare tempistica nelle varie fasi di esecuzione. Il collegamento in questione, che, attualmente, si presenta tortuoso e inadeguato ad un’intensa mole di traffico, a cui, peraltro, è sottoposto nel quotidiano, subirà una completa trasformazione, dovuta tanto all’ampliamento, quanto alla piena fruibilità e alla sicurezza nel transito veicolare, derivanti dalla copertura di buche e avvallamenti, insieme al posizionamento di punti luce e delle rotatorie, che contribuiranno, rispettivamente, ad assicurare una perfetta visibilità e una riduzione del traffico e della velocità. Dopo anni, si arriva ad una svolta importante, che andrà a migliorare nettamente la viabilità in punti cruciali del territorio, percorsi, ogni giorno, da tantissimi utenti della strada”. L’obiettivo, ora raggiunto e fissato già nelle prime settimane di insediamento, si è concretizzato con l’accelerazione dell’iter burocratico per l’avvio dei lavori, con la finalità di mettere in atto il piano degli interventi entro i primi mesi del 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le strade si rifanno il look: interventi per 3 milioni

CasertaNews è in caricamento