rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Maddaloni

Lavori alla scuola chiusa da 6 anni, il Comune non spende i soldi dell'assicurazione

Il consigliere comunale Tenneriello vuole vederci chiaro e presenta un'interrogazione all'assessore D'Alessandro

Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e materna di Montedecoro. E' l'oggetto di un'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Maddaloni, Angelo Tenneriello, che vuole vederci chiaro su tempistiche e indennizzi. 

L'edificio scolatico è stato sgomberato a febbraio del 2015 a causa delle condizioni di forte degrado e il Comune ha ottenuto un indennizzo di 475mila euro dalla Generali Assicurazioni, con cui aveva attivato la polizza. Con delibera del 13 gennaio 2021 la giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe D'Alessandro, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la ristrutturazione con miglioramento ed adeguamento sismico della scuola di Montedecoro, il cui importo totale ammonta a 1,5 milioni di euro.

Alla base della delibera la decisione di "candidare il progetto alla partecipazione di futuri bandi di finanziamenti regionali o nazionali", ma soprattutto che "la complessiva spesa per la realizzazione dell'intervento troverà copertura finanziaria solo in caso di totale finanziamento con fondi regionali o nazionali, senza alcun cofinanziamento con risorse del bilancio comunale". Dunque nessun riferimento in merito ai soldi ottenuti dalla Generali Assicurazioni.

Ed è proprio su questo punto che il consigliere Tenneriello intende interrogare l'assessore D'Alessandro: "Vorrei conoscere a quale scopo sono stati o saranno utilizzati i soldi ottenuti dalla Generali Assicurazioni quale indennizzo per il risarcimento dei danni della scuola elementare e materna di Montedecoro - ha sottolineato Tenneriello - E poi ho la necessità di conoscere a quali bandi intende partecipare l'amministrazione per i lavori e con quale tempistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla scuola chiusa da 6 anni, il Comune non spende i soldi dell'assicurazione

CasertaNews è in caricamento