rotate-mobile
Attualità Cervino

Al via i lavori per la rete fognaria: "Atto dovuto ai residenti"

Vinciguerra e Serino annunciano l'inizio degli interventi in località Fosso Palmentelle

Ripristino e messa in sicurezza di un tratto di rete fognaria: al via gli interventi di somma urgenza in località Fosso Palmentelle a Cervino. Le operazioni, avviate nella giornata di mercoledì 27 luglio, sono partite dall’incrocio tra Via Veneto e Via Sant’Alfonso de’ Liguori e scenderanno, per circa 160 metri, nel Vallone. L’intervento, il cui progetto definitivo è stato approvato con Delibera di Giunta, configurandosi come uno dei primi atti dell’allora neoeletta Amministrazione, rientra in un contributo statale per “Investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” per un importo dei lavori pari a 149.304,55 euro e una cifra a disposizione della Stazione appaltante di 28.381,78 euro, per un totale complessivo di euro 177.686,33.

Il progetto - si legge nella Delibera - prevede la messa in sicurezza del patrimonio demaniale e comunale, è improntato al soddisfacimento dei bisogni della collettività, rispetta quanto previsto in materia di salute e sicurezza, non comporta un consumo di suolo, determina un miglioramento della funzionalità e manutenibilità dell’opera, oltre ad individuare le realizzazione da effettuare nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti dall’Ente. La conclusione è prevista entro la fine dell’anno in corso.

“Un atto dovuto - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore ai Lavori Pubblici Martuccio Serino - che risponde alla necessità di salvaguardare i residenti della contrada Vittoria e della parte alta di Cervino capoluogo da slavine e allagamenti, verificatisi puntualmente negli anni. Una zona a rischio, citata, in più occasioni, in campagna elettorale, che ha ricevuto il nostro immediato impegno. Abbiamo non solo mantenuto le nostre promesse, ma abbiamo anche agito da subito, con una deliberazione approvata dalla Giunta nella sua prima riunione. I lavori consentiranno, ora, di mettere in sicurezza la località, soggetta ai problemi elencati, e, soprattutto, i nostri concittadini, prevenendo, in tal modo, gli altri disagi che potrebbero derivare dal maltempo nelle stagioni autunnale e invernale”.

Sono in programma, inoltre, le opere di assetto idrogeologico delle aste torrentizie nel versante sovrastante l’abitato del Comune, di Forchia e delle contrade Li Prospi e Savinelli, il cui progetto definitivo è stato approvato nella stessa sede e data.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per la rete fognaria: "Atto dovuto ai residenti"

CasertaNews è in caricamento