rotate-mobile
Attualità Aversa

Un piano da 84 milioni del Comune: dalla piscina alla Tangenziale, tutti i progetti

C'è anche il mercato ortofrutticolo e il parcheggio interrato al parco Pozzi

L'ultima riunione del 2019 della giunta di Aversa guidata dal sindaco Alfonso Golia ha portato all'approvazione del piano triennale (e quindi anche quello annuale) delle opere pubbliche. Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Benedetto Zoccola, l'esecutivo ha approvato il documento che presenta 28 interventi per un impegno di spesa 'monstre' di oltre 84 milioni di euro. Sono previsti lavori per 22 milioni nel 2020, 29 milioni nel 2021 e ben 33 milioni nel 2022.

Quello che viene fuori è che per la realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo servirà attendere il 2022 (10 milioni di lavori) così come per una piscina comunale che avrà un costo di 6,5 milioni di euro. E sempre nel 2022 è prevista la realizzazione di un parcheggio interrato nel parco Pozzi con la realizzazione di nuove aree di sosta al servizio del centro storico (6 milioni di lavori). Senza dimenticare i 17 milioni di euro per la Tangenziale Aversa Sud-Est. Quattro invece i milioni per l'ampliamento del cimitero comunale. 

Nel prossimo anno è invece previsto l'adeguamento igienico-funzionale dell'attuale area sequestrata del mercato ortofrutticolo con un impegno di spesa di 500mila euro. Sempre in questo 2020 sono previsti 7 milioni di euro di lavori (tutti da Regione e Ministero) per la scuola 'Parente', scuola 'Montessori', scuola 'Cimarosa' e scuola 'Linguiti'. Sarà felice anche il consigliere Paolo Santulli che finalmente vedrà realizzato il suo sogno, quello della pista di atletica: 1,6 milioni già impegnati. Quasi 7 milioni poi per il recupero formale e funzionale dell'ex padiglione 'Leonardo Bianchi'. A completare il 2020 la realizzazione di una pista ciclabile (800mila euro), la manutenzione di via Caruso (300mila euro) e la riqualificazione di via Nobel (4,2 milioni di euro). 

Nel 2021 ci saranno 11 milioni da investire nelle scuole, e 7 milioni per le strade.

Insomma un programma triennale che se dovesse essere perfezionato nei prossimi anni potrebbe dare un volto nuovo a tutta la città di Aversa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piano da 84 milioni del Comune: dalla piscina alla Tangenziale, tutti i progetti

CasertaNews è in caricamento