rotate-mobile
Attualità Arienzo

"Nuova area mercato e una innovativa cittadella dello sport" | FOTO

La città si rifà il look: pronti a partire gli interventi su tutto il territorio

Al via da domani mattina (7 dicembre) i lavori di traslazione del Monumento ai Caduti in Piazza Lettieri, ad Arienzo, che apriranno una serie di interventi incentrati sulla riqualificazione dell’intera area circostante. Il Monumento, che sarà posizionato in un’altra angolazione della Piazza, sarà, infatti, solo il primo tassello di un mosaico ben più ampio, un progetto che, finanziato con fondi statali e regionali, consentirà alla città di acquisire un volto completamente nuovo.

Progetti lavori pubblici Arienzo

Nello specifico, l’area sarà riammodernata e riorganizzata con nuovi arredi urbani, una rotonda per la migliore gestione del traffico e, soprattutto, creerà spazio per riportare il mercato rionale al centro della città. Lo stesso spazio potrà essere riservato agli eventi che si susseguiranno nel corso dell’anno; tra questi ultimi, la Festa Patronale che viene, abitualmente, dislocata in diverse aree e che, alla fine dei lavori, potrà tornare a svolgersi in un unico polo.

La medesima area sarà anche adibita a parcheggio, con posti auto riservati, nei giorni feriali, alle attività commerciali presenti in zona. Successivamente, i lavori si sposteranno nell’Area Mercato, in via Feudo, per la quale è già pronto un altro progetto relativo alla creazione di una ‘Cittadella dello Sport’, comprendente campo da basket e pallavolo polivalente, un  campo da tennis, due campi da padel, due di bocce, una zona fitness, una pista da corsa e uno spazio riservato ai Giochi per bambini.  Annessa alla struttura, vi sarà un’area parcheggio che potrà contenere fino a 5.000 posti a sedere e sarà utilizzata per grandi manifestazioni e concerti.

Quest’ultimo progetto sarà finanziato con un mutuo a tasso zero del Credito Sportivo, ripagato attraverso gli eventi che si organizzeranno proprio in quell’area. Due progetti ambiziosi, dunque, presentati negli stessi giorni perché collegati per posizione e per intento: la riqualificazione di Piazza Lettieri, di Piazza Mercato e dell’Area Mercato in via Feudo sono parte di un’ampia e congiunta visione di rinnovamento e valorizzazione che l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Guida, vuole garantire ad Arienzo. Entro gennaio, infatti, partiranno anche i lavori di ammodernamento dell’intera Terra Murata, il centro storico della città.

“Stiamo facendo molti sforzi per assicurare ai cittadini quel progresso e quel cambiamento che chiedono da tempo - ha dichiarato Guida -  e che ci hanno ribadito, solo qualche mese fa, nel corso della nostra campagna elettorale. Abbiamo fatto promesse che stiamo mantenendo a neanche tre mesi dalla nostra elezione. Tante le idee, che stanno trovando la loro concretizzazione grazie a un lavoro di squadra e ai finanziamenti, che abbiamo ottenuto con tanto lavoro e sacrificio. Non bisogna dimenticare, infatti, che quello che stiamo realizzando arriva in un periodo particolarmente difficile, in cui abbiamo dovuto contenere il contagio, con ottimi risultati, e amministrare per il meglio una città con tanti problemi; questi interventi avranno lo scopo di stimolare l’economia e il turismo, ma anche di attrarre tanti giovani provenienti dai paesi limitrofi, dando una nuova linfa vitale al nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuova area mercato e una innovativa cittadella dello sport" | FOTO

CasertaNews è in caricamento