rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Cantieri aperti per la nuova pista ciclabile

Lavori in corso per realizzare anche nuovi marciapiedi

Sono in corso i lavori per la realizzazione della pista ciclabile a Caseerta che collegherà via G.M. Bosco alla Biblioteca Comunale, passando per Piazza Cattaneo, Piazza Pitesti, Via Leonardo, Viale Gallicola, Viale Michelangelo e Via Lodati. Attualmente, si sta intervenendo in Via Leonardo e in via Gallicola, nei pressi dell’ingresso dello Stadio del Nuoto. I mezzi sono al lavoro per la scarificazione del manto stradale, e immediatamente dopo sarà apposto il nuovo tappetino di asfalto. A seguire, verrà collocata la nuova segnaletica, con i cordoli che delimiteranno la pista ciclabile.

Questa nuova pista si collegherà a quella già esistente in Corso Giannone e ha come finalità la connessione, ciclabile bidirezionale, della zona semiperiferica nord-est di Caserta al centro della città, incentivando l’utilizzo della bicicletta in sicurezza per gli spostamenti urbani da e verso questa zona. Questo percorso ciclabile si somma a quanto già effettuato dall’Amministrazione Comunale in Corso Giannone, Via Verdi e via Renella e precederà altri interventi che consentiranno di collegare tutte le zone della città, dando vita ad un itinerario che complessivamente sarà di 18 chilometri. Sempre sul fronte lavori, stanno proseguendo le opere di rifacimento dei marciapiedi in Piazza Matteotti, dove, come già avvenuto in Via Turati e in Via Unità Italiana, si stanno apponendo dei percorsi tattili per gli ipovedenti e i non vedenti, nell’ambito di un programma di abbattimento delle barriere architettoniche già in atto da tempo in tutta la città. Per quanto concerne il Piano Asfalti, invece, a breve verrà ripreso il programma di riqualificazione che comprende complessivamente 19 strade sul territorio cittadino. Entro il mese di novembre si interverrà per il rifacimento di Via Patturelli, Via Santorio e Via Cimarosa.

“Stiamo intervenendo su più fronti, – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – con opere molto importanti per la città. Con la realizzazione dei percorsi ciclabili diamo un segnale chiaro: intendiamo favorire la mobilità green, rafforzando i collegamenti tra il centro e i quartieri residenziali e puntando sulla bicicletta come mezzo di trasporto principale per muoversi nella nostra città. Andiamo avanti anche con i nuovi marciapiedi, che dopo Piazza Matteotti verranno rifatti anche in altre zone, e con il Piano Asfalti, che gradualmente ci consentirà di riqualificare arterie importanti su tutto il territorio”.

“Proseguono spediti – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – tutti gli interventi che abbiamo programmato in città. Per quanto concerne le piste ciclabili, abbiamo creduto molto in questi progetti in quanto pensiamo che Caserta sia un luogo ideale per utilizzare la bicicletta, un mezzo di trasporto che rispetta l’ambiente e consente di raggiungere rapidamente i vari punti di interesse della città. Anche per quanto riguarda gli altri interventi stiamo procedendo con regolarità: sia i nuovi marciapiedi che la riqualificazione delle strade ci consentiranno di continuare il piano di manutenzione e di decoro urbano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri aperti per la nuova pista ciclabile

CasertaNews è in caricamento