Lavori al Museo Campano: approvato il progetto esecutivo da 300mila euro

Il direttore Solino: "Gli interventi comprendono il rifacimento di intonaci e lavori vari per scongiurare infiltrazioni d’acqua"

Il Museo Campano di Capua

Approvata la progettazione esecutiva per i lavori di manutenzione ordinaria al Museo provinciale Campano di Capua. Gli interventi da 300mila euro saranno possibili grazie al finanziamento regionale assegnato al Museo, nell’ambito del Piano strategico Cultura e Beni culturali 2020. 

“Intendiamo, con questi interventi in programma, non solo contribuire a custodire nel miglior modo possibile le preziose opere d’arte del Museo provinciale Campano di Capua, ma valorizzarle sempre di più e rendere il Museo punto di riferimento culturale dell’intero territorio provinciale e non solo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – Uno scrigno di tesori che ben rappresenta i valori culturali, identitari di Terra di Lavoro. I nostri sforzi sono indirizzati anche a promuovere il suo ulteriore inserimento nel circuito del turismo culturale, in sinergia con le istituzioni e le associazioni del territorio. Come è noto, il Museo Provinciale Campano di Capua – ha concluso Magliocca – rappresenta da oltre 150 anni il luogo fondamentale per la ricerca, lo studio e la conoscenza del mondo antico, ed in ciò costituisce, senza ombra di alcun dubbio, una tappa fondamentale nel percorso della prospettiva della ricerca scientifica e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.

“Gli interventi in programma – ha commentato il direttore del Museo provinciale Campano di Capua, Giovanni Solino – comprendono il rifacimento di intonaci e lavori vari per scongiurare infiltrazioni d’acqua ed evitare così problematiche connesse all’umidità, pericolose quest’ultime per le opere d’arte ed i reperti antichi custoditi. Dal 2012, purtroppo, non si sono effettuati interventi di manutenzione, per le note situazioni di difficoltà economiche dell’Ente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un casertano 'firma' la nuova stazione della metro di New York

  • E' ufficiale: Campania in zona gialla. Confermate le restrizioni per il week-end

  • Giovanni a 6 anni debutta su Rai 1 nella fiction ‘Mina Settembre’

  • Blitz di Luca Abete, scoperta scuola che offre punteggio ai prof in cambio di soldi I VIDEO

  • Muore improvvisamente ed i carabinieri scoprono la casa a luci rosse

  • Caserta perde un pezzo di storia, "Dischi Sgueglia" chiude dopo 65 anni

Torna su
CasertaNews è in caricamento