rotate-mobile
Attualità Maddaloni

I lavori al collettore fognario inizieranno a febbraio

Svolta per la struttura di via Cancello. Previsti interventi anche all'emissario nero di Acerra che serve i comuni della Valle di Suessola

Sulla questione relativa al collettore di via Cancello a Maddaloni e all'emissario nero di Acerra che serve la Valle di Suessola interviene il consigliere regionale Vincenzo Santangelo. Per l'esponente di Italia Viva "l’iter amministrativo partirà nel giro di un mese. Me lo ha garantito il presidente De Luca".

Santangelo spiega: "L’iter amministrativo per avviare i lavori di raddoppio del collettore di via Cancello a Maddaloni e di rifunzionalizzazione dell’emissario nero di Acerra che serve i comuni di San Felice a Cancello, Arienzo, Cervino, Santa Maria a Vico, Arienzo e Forchia prenderà il via entro i primi giorni del mese di febbraio. Me lo ha garantito il presidente De Luca al termine di un incontro nel quale gli ho rappresentato la necessità di accelerare i tempi per la realizzazione delle due opere. Il governatore mi ha dato adeguate rassicurazioni a riguardo rasserenandomi circa la volontà di Regione Campania di portare avanti le due infrastrutture che prevedono un investimento complessivo da 20 milioni di euro".

Il consigliere regionale maddalonese aggiunge: "Inizia quindi a concretizzarsi il mio lavoro istituzionale partito nel 2020 che ha gettato le basi per consentire l’avvio della fase operativa di realizzazione delle due opere. Collettore ed emissario di Acerra sono, infatti, stati inseriti nel piano di fabbisogno finanziario 21/27 di Regione Campania approvato in data 26 ottobre 2022 dalla Commissione Europea. Per lo stesso intervento è stato richiesto ulteriore finanziamento in data 15 giugno 2021 al Ministero per la Transizione ecologica. Alla luce di questo lavoro tecnico fatto con gli uffici del ciclo integrato delle acque, con il dirigente Rosario Manzi oltre chiaramente che con il presidente De Luca, risulta pretestuosa la polemica circa il mancato inserimento delle opere nel Defrc regionale 2023, non c’è perché è stato inserito in passato".

Quindi conclude: "E’ ora di raccogliere i risultati di questo impegno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori al collettore fognario inizieranno a febbraio

CasertaNews è in caricamento