rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Roccamonfina

Via ai lavori per la fibra ottica in tutto il territorio comunale

Oltre 17 chilometri di cavi per collegare anche le 6 frazioni e quasi 2mila immobili

Partono i lavori per la posa in opera della fibra sul territorio comunale di Roccamonfina. Lo annuncia il vice sindaco delegato ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Commercio, Mario di Pippo, che da 5 anni segue l’iter tecnico-amministrativo per conto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Montefusco. 

L’importante infrastruttura, che consentirà alla comunità roccana di superare il digital divide, sarà realizzata lungo 17 chilometri di territorio cittadino, consentendo il collegamento di ben 6 frazioni e l’allaccio alla fibra di qualcosa come 1.845 unità immobiliari tra abitazioni, negozi, studi professionali, imprese, aziende agricole e attività produttive e di servizi operanti a Roccamonfina, oltre 10 uffici tra scuole, municipio ed altre ancora, per un importo dei lavori pari ad oltre 496mila euro.

"Abbiamo ereditato un Comune indietro di anni luce sia dal punto di vista delle infrastrutture che del commercio. Stiamo lavorando incessantemente per creare più servizi alla comunità e alle aziende che decidono di investire e rimanere nel nostro Comune, e la fibra è uno di questi servizi. Ci sono voluti più di 5 anni per avere tutte le autorizzazioni, ma non abbiamo mollato ed oggi ci siamo riusciti. Finalmente si potrà navigare ed essere collegati ad altissima velocità, consentendo a famiglie, imprese e professionisti di poter velocizzare i contatti e migliorare ogni tipo di relazione lavorativa, economica e sociale, rendendo così Roccamonfina alla pari delle grandi città dove il servizio di connessione traffico dati è ultraveloce. A giorni concluderemo anche l'energizzazione della zona Pip, creando un centro Commerciale artigianale all'aperto", dichiara il vice sindaco Mario di Pippo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per la fibra ottica in tutto il territorio comunale

CasertaNews è in caricamento