rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità Marcianise

Sì agli interventi alla chiesa dell'Annunziata e alla Fontana con i Delfini

Terra di Idee si era battuta anche con una petizione per chiedere la messa in sicurezza delle strutture in piazza Carità

Il movimento “Marcianise Terra di Idee” aveva con determinazione intrapreso una campagna di sensibilizzazione per chiedere all’amministrazione comunale di Marcianise di predisporre in maniera celere un intervento di manutenzione e messa in sicurezza dell’intero edificio dell’Annunziata, sia interno che esterno.

Con determina n. 1006 del 15 dicembre 2022, il dirigente del Terzo Settore ha disposto, su indicazione della struttura commissariale, un intervento di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria che riguarderà la chiesa dell’Annunziata, la chiesa di San Carlo e la monumentale Fontana con i Delfini da tempo chiusa.

Nell’ultimo anno, Terra di Idee ha prodotto segnalazioni via pec, interpellanze consiliari e, recentemente, una petizione online che ha raccolto oltre 300 firme. Una mobilitazione che aveva come unico scopo quello di salvaguardare i beni religiosi, culturali e storici appartenenti alla comunità marcianisana.

“Siamo in buona parte soddisfatti e ringraziamo il commissario Silvestro per la celerità - ha spiegato Francesco Cangiano, coordinatore di Terra di Idee - anche se la nostra battaglia proseguirà affinché si provveda a disporre una verifica dettagliata dello stato dei dipinti dell’Annunziata, alcuni dei quali mostrano evidenti segnali di deterioramento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì agli interventi alla chiesa dell'Annunziata e alla Fontana con i Delfini

CasertaNews è in caricamento