rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Lavori nel centro storico, che flop il bando di gara: zero aziende partecipanti

Il dirigente costretto a dichiarare la gara deserta: si dovrà ricominciare l'intero iter

Quello che è accaduto a Piedimonte Matese è un qualche cosa di più unico che raro. Il Comune, per alcuni lavori di cui parleremo tra poco, invita alcune aziende (non è specificato il numero preciso) del territorio o comunque operatori del settore a presentare una propria offerta per fare degli interventi sul territorio matesino. La scadenza fissata è il 13 febbraio ma la determina è del 23 gennaio. In poche parole ci sono una ventina di giorni per presentare la domanda, per capire come fare i lavori e soprattutto per capire se ci sia convenienza nella procedura di gara.

Risultato? “Nessuno degli operatori - si legge nella determina firmata dal responsabile dei lavori pubblici e Ambiente, l’architetto Maria Cristina Volpe - invitati ha presentato offerta alla procedura, e pertanto la gara è stata dichiarata deserta”. Adesso bisognerebbe capire perché nessuna azienda ha deciso di partecipare: la gara è poco conveniente? Il Comune non dà garanzie con pagamenti in breve termine? Le aziende mancano di personale qualificato? Tutte domande che chiaramente non potranno avere risposta perché nessuna azienda interverrà in merito, fatto sta che si è trattato di un vero flop per l’amministrazione comunale.

I lavori dovevano interessare la riqualificazione del centro storico attraverso interventi finalizzati a ripristinare la quasi totalità delle strade in cattivo stato manutentivo. E adesso cosa succede? Il dirigente ha ritenuto di “dover provvedere all’approvazione del verbale di gara deserta del 28 febbraio acquisito agli atti dell’Ente e sussistono le condizioni per poter predisporre una nuova procedura di affidamento, il cui procedimento sarà avviato con opportuna determinazione a contrarre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nel centro storico, che flop il bando di gara: zero aziende partecipanti

CasertaNews è in caricamento