rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Lusciano

Cappella San Rocco, prima pietra per i lavori. "La nostra vittoria più bella" | FOTO

Investiti 80mila euro di fondi comunali, la soddisfazione del sindaco: "Abbiamo ridonato alla comunità un luogo di preghiera"

L’evento della posa della prima pietra per il restuaro della Cappella di San Rocco a Lusciano ha suscitato grande emozione e partecipazione nella comunità locale. Giovedì mattina, residenti, autorità e amministratori si sono riuniti per celebrare l’inizio di questa significativa opera, tanto attesa e desiderata da tutti. La cerimonia ha visto la partecipazione entusiasta dei residenti di Lusciano, che hanno dimostrato il loro sostegno e affetto per questo progetto tanto importante. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Esposito, ha lavorato instancabilmente per trasformare questo sogno in una realtà tangibile, dimostrando un impegno concreto verso la comunità e il valore del patrimonio religioso locale.

Lavori Cappella San Rocco Lusciano

Durante l’evento, è stato presente anche l’ex Onorevole Nicola Grimaldi, il quale ha sottolineato l’importanza e il riconoscimento politico che questa iniziativa ha ottenuto. Il sindaco Esposito ha voluto mettere in evidenza che la realizzazione di questo progetto è stata il risultato di un impegno a lungo termine da parte dell’amministrazione comunale. Ha ribadito che ci sono progetti che richiedono tempo, pianificazione e risorse adeguate, a differenza di quanto affermato da una parte della minoranza. L’investimento di 80mila euro di risorse pubbliche testimonia l’impegno finanziario e la dedizione dell’amministrazione nel portare avanti questo importante intervento per la chiesa di San Rocco. La Cappella di San Rocco rappresenta un luogo di grande significato spirituale e culturale per la comunità di Lusciano. La sua riqualificazione non solo fornirà un adeguato luogo di culto per i fedeli, ma contribuirà anche a promuovere il turismo religioso nella zona, attirando visitatori e pellegrini interessati alla storia e alla spiritualità del luogo. La posa della prima pietra della Cappella di San Rocco rappresenta un importante passo avanti verso la realizzazione di questo progetto tanto atteso. Sarà un simbolo tangibile dell’impegno delle autorità locali nel fornire un luogo sacro di qualità per la comunità di Lusciano. Questo nuovo spazio religioso arricchirà la vita spirituale e culturale della città, testimoniando la devozione e la determinazione dei suoi abitanti nel preservare e valorizzare il proprio patrimonio storico e religioso.

“Mi preme ringraziare l’ex Onorevole Nicola Grimaldi e la dottoressa Rosalia Santoro, ex presidente del Cda del Museo Campano, che tanto hanno fatto per permettere tutto questo. Abbiamo ‘donato’ un progetto, realizzato dal dottor Sergio Maggiobello, che ha permesso di essere qui per dare il via libera al primo lotto di interventi, che ricordiamo sono attivati con fondi comunali. E’ doveroso ringraziare anche Don Sebastiano e Don Giuseppe che hanno seguito tutto l’iter e saranno sempre al nostro fianco per poter regalare ai fedeli uno nuovo spazio di preghiera. Dopo questi interventi ne serviranno altri per completare l’opera, in quella occasione potranno arrivare ulteriori finanziamenti dell’Ente oppure donazioni di privati. Abbiamo ridonato alla comunità uno spazio che in passato era stato ‘blindato’: oggi c’è uno standard comunale completamente aperto alla popolazione, abbiamo costruito una rampa per disabili e delle scale per permettere l’accesso alla chiesa. Ci sono progetti addirittura dal 2013, qui in via del Carminiello abbiamo semplicemente ristabilito la legalità. E’ una delle nostre vittorie più belle”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappella San Rocco, prima pietra per i lavori. "La nostra vittoria più bella" | FOTO

CasertaNews è in caricamento