rotate-mobile
Attualità Sparanise

Via ai lavori per il nuovo campo sportivo a costo zero

Col finanziamento a fondo perduto da 700mila euro il Comune realizzerà la pista di atletica e il campo di calcio a 11 più gli spogliatoi e un impianto fotovoltaico

Il Comune di Sparanise annuncia la conclusione delle procedure di gara per la realizzazione dello stadio comunale. Dall'amministrazione fanno sapere che "la realizzazione dello stadio è l’ultimo tassello per concludere la Cittadella dello Sport proprio come l’avevamo pianificata e promessa: palasport, campi di calcetto, campi di tennis e padel, piscina, stadio con otto piste di atletica e campo di calcio. Cittadella dello Sport che sarà un punto focale della città di Sparanise e della provincia di Caserta, con strutture all’avanguardia e a impatto zero".

Lo stadio comunale è giunto alla fase di cantierizzazione. "Questo progetto, candidato lo scorso anno al bando del Coni Sport e Periferie, si è aggiudicato - spiegano dall'esecutivo del sindaco Salvatore Martiello - 700.000 euro a fondo perduto. Prevede la realizzazione di una pista di atletica olimpionica dotata di 8 corsie (oltre che di tutte le attrezzature per l’atletica leggera) e di un campo di calcio a 11, interno alla pista, da sempre assente tra gli impianti pubblici di questo comune. Completa il progetto, la realizzazione del blocco spogliatoi".

La manutenzione ordinaria sarà garantita e gratuita per 5 anni dal completamento dei lavori. Inoltre, completati i lavori, la pista di atletica verrà omologata e sarà gestita direttamente dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.

Per quanto riguarda gli accessi alla struttura, ce ne saranno due: uno da viale Medaglia d’oro e l’altro da via Catena. All’interno dell’area è prevista anche una pista ciclabile e la piantumazione di 30 alberi, che formeranno un vero e proprio parco verde. A tal proposito, anche quest’opera sarà ad impatto zero, con un sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane e un impianto fotovoltaico di 20 kw per il consumo di energia elettrica.

"Stiamo realizzando il sogno - concludono - di centinaia di bambini, ragazzi, persone, sportivi di questo territorio. Nonostante la costante opera di sabotaggio, di un sistema che da anni ci vuole identificare come un covo di mafiosi, possiamo con gioia ed orgoglio constatare che Sparanise è diventata un modello di rinascita urbanistica ed infrastrutturale preso come riferimento da tutti i comuni della Campania".

cittadella dello sport sparanise

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per il nuovo campo sportivo a costo zero

CasertaNews è in caricamento