rotate-mobile
Attualità Marcianise

Jabil conferma 190 licenziamenti. A rischio la ricollocazione in New-Co

Giornata drammatica sul fronte delle trattative tra l'azienda ed i sindacati. Costituzione nuova società starebbe per sfumare

Non solo lo spettro dei 190 licenziamenti, confermati dall'ex Jabil, ma anche la mancata ricollocazione con l'opzione New-Co, l'azienda che avrebbe dovuto costituirsi tra la Tme di Portico di Caserta ed Invitalia, che rischierebbe di sfumare. 

E' un esito drammatico, quasi peggiore del primo, quello del secondo tavolo di concertazione tra i sindacati e la società al quale hanno preso parte anche rappresentanti di Confindustria. Durante il vertice - svolto in modalità telematica - Jabil ha ribadito di andare avanti per la propria strada con i 190 licenziamenti confermati e nell'ottica di un taglio del personale che dovrebbe passare dagli attuali 440 a una forza lavoro di 250 unità. Una soglia che è ritenuta dall'azienda adeguata alla mole di commesse che ha Jabil.

Non solo. Nel corso del tavolo - riferisce l'Ansa - è emersa un'altra "brutta notizia" per i lavoratori Jabil, ovvero che sarebbe sfumata la costituzione della New-Co tra l'azienda di Portico di Caserta Tme e Invitalia (società del Ministro dell'Economia), che avrebbe dovuto assumere, come annunciato anche più volte dal Governo, fino a duecento lavoratori dalla Jabil.

L'operazione di passaggio aveva delle scadenze, ma solo una trentina di addetti ha accettato di essere licenziata da Jabil (tecnicamente si chiama non opposizione al licenziamento, ndr) e ricollocata nella New-Co, così la nuova società potrebbe non vedere mai la luce e potrebbe fallire questa ipotesi di reindustrializzazione. Peraltro anche le altre ricollocazioni di lavoratori ex Jabil in aziende del casertano - passaggi avvenuti spesso a spese della stessa Jabil che ha pagato sia i lavoratori che le imprese che li riassumevano - non sono mai decollate. 

Azienda e sindacati si incontreranno nuovamente a fine mese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jabil conferma 190 licenziamenti. A rischio la ricollocazione in New-Co

CasertaNews è in caricamento