rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Crollo alla Reggia, gli ispettori confermano: “Ci sono state omissioni”

Il report mette sotto accusa la gestione del direttore

Il crollo all’interno della Reggia di Caserta del dicembre scorso, che poteva avere conseguenze gravissime per i turisti che erano all’interno della sala delle Dame, è stato causato da “omissioni e manchevolezze”. A metterlo nero su bianco sono gli ispettori del Ministero dei Beni Culturali che hanno consegnato da pochi giorni la relazione relativa al blitz ispettivo effettuato nello scorso mese di febbraio.

“Le indagini e le verifiche ispettive condotte da questo segretariato generale sul crollo avvenuto nell’appartamento Reale della Reggia di Caserta, Sala delle Dame, il 10 dicembre 2017, ha evidenziato diverse manchevolezze/omissioni da parte del Direttore della Reggia, dott. Mauro Felicori, sia per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori, sia per quel che concerne la salvaguardia e la conservazione del bene culturale”.

Ed aggiungo come i fatti “si prestano, stante la gravità della situazione accertata e delle omissioni elencate, a configurare possibili responsabilità penali a carico dei soggetti responsabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo alla Reggia, gli ispettori confermano: “Ci sono state omissioni”

CasertaNews è in caricamento