rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Nove ispettori ambientali in forza al Comune per fermare gli sversamenti abusivi

Affiancheranno gli agenti della polizia municipale nell'azione di controllo del territorio

Il Comune di Castel Volturno si dota di nove ispettori ambientali. Ben nove nuove figure professionali a cui verranno attribuite le funzioni di accertamento delle violazioni delle disposizioni del Codice dell'Ambiente, ai regolamenti ed alle ordinanze sindacali in materia di abbandono e sversamento incontrollato di rifiuti. I nove ispettori ambientali comunali sono tutti cittadini castellani e si tratta di Emilio Traettino, Germano Ferrara, Massimo Vitolo, Olindo Sementini, Raffaella Martinelli, Francesco Boscolo, Cosimo Ticino, Giovanni Ambrosca, Germano Ferraro.

Un pool di professionisti appartenenti al corpo Carabinieri Forestale, Ente Riserva Regione Campania, Comando Polizia Municipale, ambientalisti ed avvocati ha fornito competenze giuridiche e tecnico-operative ai neo ispettori ambientali comunali mediante una formazione di 40 ore settimanali presso la sala consiliare della casa comunale castellana. I neo IAC hanno conseguito tale qualifica a seguito di un esame finale la cui commissione esaminatrice era a Roma. La commissione d'esame è stata presieduta da Salvatore Braschi responsabile nazionale settore ispettori ambientali del movimento ecologico europeo 'Fare Ambiente', con la collaborazione del coordinatore regionale di 'Fare Ambiente Campania' Francesco Della Corte, il vice coordinatore del movimento Vincenzo Scatola, il presidente del Laboratorio Verde Castel Volturno Raffaele Rossi. Nella sede di via Fiume del Laboratorio Verde i neo ispettori hanno superato brillantemente la sessione d'esame.

Col supporto e l'indispensabile interazione del comando della polizia municipale di Castel Volturno i novelli IAC vigileranno un vasto territorio come è quello di Castel Volturno con vistose e putrescenti ferite da sanare solo con un'opera di repulisty e ripristino della legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove ispettori ambientali in forza al Comune per fermare gli sversamenti abusivi

CasertaNews è in caricamento