rotate-mobile
Attualità Teano

Ex Isolmer, il caso arriva in Regione

Assenti al tavolo Provincia ed Asi

La III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania si è riunita questa mattina per discutere della “Rimozione rifiuti e messa in sicurezza del sito ‘Ex Isolmer’ a Teano”.

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato la segretaria della Commissione Maria Muscarà e il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli; il sindaco del Comune di Teano, Nicola Di Benedetto; l’assessore comunale Mario Migliozzi; il capo dell’opposizione consiliare a Teano, Valerio Toscano; il vice presidente del comitato No Imp, Alessandro Lepre; l’amministratore unico della Gesia, Francesco Passaro. Assenti, invece, la Provincia di Caserta e l’Asi.

“L’audizione di questa mattina - ha dichiarato il presidente della III Commissione speciale, Gianpiero Zinzi - risponde alle sollecitazioni pervenuteci dall’Associazione ‘No Imp’ di Teano che ringrazio per il quotidiano impegno di vera scintilla del territorio. Lo stato di abbandono e degrado in cui versa l’area ex Isolmer è vergognoso e rappresenta una continua fonte di preoccupazione per i cittadini. L’ultimo sopralluogo dell’Arpac ha confermato la necessità di procedere alla rimozione dei rifiuti. Abbiamo chiarito nel corso dell’audizione che le attività di messa in sicurezza dell’area e l’eventuale successiva realizzazione di un impianto di rifiuti in loco dovranno seguire due percorsi diversi. Ho chiesto alla Presidente D’Amelio di discutere in Consiglio la proposta di legge che mira a chiarire quanto disposto dalla legge regionale 14/2016 in materia di rifiuti. Occorre che il Consiglio regionale si esprima entro il 9 maggio, data della Conferenza dei Servizi in cui si discuterà della richiesta di autorizzazione per l’impianto. I cittadini non possono attendere la burocrazia o l’inerzia della proprietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Isolmer, il caso arriva in Regione

CasertaNews è in caricamento