Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità Frignano

Strade invase dalle blatte: chiesti interventi immediati a Comune e Asl

Il consigliere di minoranza Simonelli: "Alla luce della situazione chiedo all’amministrazione comunale di attivarsi per disporre un intervento di deblattizzazione su tutto il territorio comunale"

Il consigliere comunale di Frignano Aldo Simonelli denuncia la grave situazione di proliferazione di blatte che sta affliggendo il territorio comunale, causando notevoli disagi alla cittadinanza e rappresentando un concreto rischio per la salute pubblica.

"Nelle ultime ore - afferma Simonelli - abbiamo assistito ad un'invasione di blatte nelle abitazioni e negli spazi pubblici del nostro comune, favorita dalle elevate temperature del periodo estivo. Questa situazione sta creando notevoli disagi ai cittadini, che lamentano la massiccia presenza di questi insetti nelle loro case e negli ambienti frequentati quotidianamente".

Oltre al disagio e al fastidio, la presenza di blatte rappresenta un concreto pericolo per la salute pubblica, in quanto vettori di patogeni visto che proliferano nelle fogne e causa di reazioni allergiche, soprattutto tra soggetti con sistemi immunitari compromessi.

"Alla luce della situazione - prosegue Simonelli - chiedo all’amministrazione comunale di attivarsi con la massima sollecitudine per disporre un intervento di deblattizzazione su tutto il territorio comunale. È necessaria un'azione sinergica e risolutiva che coinvolga anche il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Caserta".

Il consigliere comunale sollecita inoltre l’amministrazione ad allocare le risorse finanziarie necessarie per predisporre l’intervento di deblattizzazione, garantendo così la tempestiva e adeguata esecuzione delle operazioni: "Confido nella pronta e fattiva collaborazione di tutte le parti interessate per risolvere al più presto questo problema che sta creando preoccupazione e disagio tra i cittadini di Frignano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade invase dalle blatte: chiesti interventi immediati a Comune e Asl
CasertaNews è in caricamento