rotate-mobile
Attualità

“Esercito in strada per la movida d'estate. Prefetto ascolti cittadini e commercianti”

L’intervista al colonnello Paglia: “C’è preoccupazione per le prossime settimane e ci dobbiamo preparare”

"C'è preoccupazione in vista dell'arrivo dell'estate e ci dobbiamo preparare. Per questo spero che il Prefetto Castaldo accolga l'istanza dei commercianti di avere pattuglie dell'esercito per attività di supporto alle forze dell'ordine durante le sere della movida". Lo riferisce il colonnello Gianfranco Paglia, coordinatore del tavolo sulla sicurezza cittadina istituito in Comune che ha unito gli intenti di associazioni dei commercianti (Confcommercio, Confesercenti e Comitato Sto), dei cittadini (Comitato vivibilità cittadina), rappresentanti dell'amministrazione di Caserta (il vicesindaco Emiliano Casale, l'assessore Massimiliano Marzo ed il comandante della polizia municipale Luigi De Simone).

Colonnello Paglia, sulla questione parcheggi si è sollevato un polverone... "Sappiamo bene qual è la problematica ma mi infastidisce che ci sia speculazione politica. Il parcheggio Pollio chiuso è un problema ma non una catastrofe. Bisogna far comprendere alle persone che per raggiungere i locali si possono percorrere 500 metri a piedi come accade in quasi tutte le città d'Italia. Capisco il gioco delle parti ma avrei gradito un confronto diverso. Serve meno propaganda e più fatti".

In che senso? "Non devo fare politica. Mi è stato chiesto di fare qualcosa per la città in cui vivo da 20 anni. Il tavolo sulla Movida in Comune sta lavorando tanto e bene affrontando i temi che propongono associzioni e residenti e cercando di trovare soluzioni alle varie istanze. Credo che al di là delle posizioni politiche il lavoro dagli altri vada sempre riconosciuto".

I controlli come procedono? "Le forze dell'ordine si stanno sacrificando con un servizio fino alle 3 di notte per far rispettare l'ordinanza del Comune e fare in modo che le persone che vivono in quelle strade possano dormire tranquillamente. Questo tavolo dimostra che collaborando tutti insieme si ottengono risultati".

In vista dell'estate servirà qualcosa di diverso. "C'è di certo preoccupazione e ci dobbiamo preparare. Le associazioni ci stanno venendo dietro e mi farebbe piacere che anche l'opposizione consiliare faccia lo stesso. Ad esempio la speranza ora è che il prefetto accolga l'istanza delle associazioni (inoltrata in due diverse lettere nda) di avere pattuglie dell'esercito nel centro storico a supporto delle forze dell'ordine".

Ed ora? "Venerdì è in programma una nuova riunione. Ascolteremo i temi e le proposte e poi con lo spirito di collaborazione con cui si sta lavorando trovare soluzioni condivise".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Esercito in strada per la movida d'estate. Prefetto ascolti cittadini e commercianti”

CasertaNews è in caricamento