rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Interrogazione senza risposta da 50 giorni: "Pronto ad andare dal prefetto"

La denuncia del consigliere Santonastaso sul silenzio dell'amministrazione comunale

Da 50 giorni un'interrogazione a risposta scritta giace senza risposta nelle stanze del Comune di Caserta. Lo denuncia il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Paolo Santonastaso che a fine aprile aveva chiesto lumi sulla chiusura della villetta di San Clemente e sullo stato lavori, chiedendo anche chiarezza sulla data di riapertura.

Da quel giorno il vuoto. Un silenzio omissivo che non solo viola Tuel - che prevede il diritto dei Consiglieri comunali di presentare interrogazioni e mozioni, di ottenere dagli uffici competenti tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all’espletamento del loro mandato e l’obbligo per il Sindaco o gli Assessori da esso delegati, di rispondere entro 30 giorni alle interrogazioni ed ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai Consiglieri comunali - ma che compromette il "diritto ad esercitare con pienezza, tempestività ed efficacia il proprio mandato consiliare".

La mancata risposta, ribadisce Santonastaso, "è da interpretare a tutti gli effetti come una mancata risposta alla cittadinanza tutta, poiché l’Amministrazione è tenuta a riscontrare tali istanze non solo per questioni di correttezza istituzionale ma anche al fine di chiarire le linee di indirizzo del Governo cittadino".

Il consigliere, comunque, non si arrende ed ha presentato una nuova richiesta e preannuncia, in caso di una nuova mancata risposta, di rivolgersi al Prefetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione senza risposta da 50 giorni: "Pronto ad andare dal prefetto"

CasertaNews è in caricamento