rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Il progetto per la nuova area Pip non decolla, c'è il rischio lottizzazione

E' l'allarme lanciato dal consigliere Del Rosso che ha presentato un'interrogazione insieme ai gruppi Zinzi per Caserta e Prima Caserta

E' l'area Pip di Caserta al centro della 'curiosità' dei consiglieri di opposizione che hanno presentato un'interrogazione. Il consigliere Maurizio Del Rosso, unitamente ai gruppi Zinzi per Caserta e Prima Caserta, nei scorsi giorni ha depositato una interrogazione per conoscere le sorti dell’area Pip di Caserta.

Il Comune di Caserta, infatti, individuò la zona di San Benedetto - adiacente al Policlinico in corso di realizzazione - come area geograficamente più adatta alla realizzazione del Piano di Insediamento Produttivo e pertanto procedette all’espropriazione, per pubblica utilità, dei suoli. "Obiettivo annunciato dell’amministrazione - spiega Del Rosso - era scongiurare o limitare la fuga degli imprenditori, consentendo loro di investire nel territorio del Comune mediante l’acquisto a prezzi calmierati di lotti dallo stesso già espropriati. Ad oggi tuttavia, nonostante siano stati spesi diversi milioni di euro per la realizzazione della rete viaria, idrica, fognaria ecc., il progetto appare completamente e volutamente abbandonato".

Il consigliere di opposizione poi denuncia: "Il rischio è che nel tempo la zona possa essere oggetto di una nuova lottizzazione immobiliare con il conseguente impoverimento del tessuto socio-economico e la perdita di chance dell’imprenditoria locale. Ho pertanto interrogato il sindaco sui costi sostenuti dall’amministrazione per l’esproprio dei suoli per pubblica utilità, i nominativi dei proprietari dei suoli espropriati ed il costo potenziale di rivendita dei lotti; il numero delle richieste già pervenute per l’assegnazione dei suoli, e quali siano le intenzioni dell’amministrazione in merito alla realizzazione dell’area Pip".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto per la nuova area Pip non decolla, c'è il rischio lottizzazione

CasertaNews è in caricamento