rotate-mobile
Attualità Aversa

Auto troppo inquinanti, il sindaco ordina lo stop per 9 mesi. Ecco i modelli

Golia dispone il divieto di transito per 7 ore del giorno di tutti i veicoli delle categorie da Euro 1 a Euro 3. Nel centro storico stop anche ai veicoli Euro 4

Misure urgenti per il contenimento degli inquinanti atmosferici. Sono quelle introdotte dal sindaco Alfonso Golia ad Aversa, dove oltre alla pandemia da coronavirus c'è da affrontare un'ulteriore emergenza, quella ambientale. 

Dal bollettino emesso dalla rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria relativo al 2021, per il comune di Aversa risultano registrati, al 28 febbraio 2021 (ultimo dato disponibile), ben 24 giorni in cui si è superato il limite giornaliero consentito, pari a 50 µg/mc del particolato PM10 a fronte dei 35 annui previsti dalla normativa vigente. La situazione dell'inquinamento atmosferico registrata dal sistema gestito dall'Arpac presenta criticità proprio per quanto attiene allo sforamento delle concentrazioni medie giornaliere di particolato PM10, che risulta essere l'effetto combinato di un complesso di fonti emissive quali proprio il traffico veicolare, il riscaldamento degli edifici e delle case, gli abbruciamenti di biomasse in agricoltura, le emissioni provenienti da cicli di lavorazione industriale.

Dati certamente non positivi, che hanno indotto il sindaco Golia a firmare un'ordinanza per fermare le auto troppo inquinanti. Il primo cittadino ha infatti disposto "il divieto di transito su tutto il territorio di tutti i veicoli delle categorie da Euro 1 a Euro 3, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19; ed in aggiunta il divieto di transito, ma solo nella Zona a traffico limitato del centro storico, anche dei veicoli Euro 4". Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 9 marzo e fino al 20 dicembre 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto troppo inquinanti, il sindaco ordina lo stop per 9 mesi. Ecco i modelli

CasertaNews è in caricamento