rotate-mobile
Attualità

Taglio degli infermieri in Malattie Infettive: "Si rischia diffusione infezione tra pazienti e personale"

La denuncia del sindacato Nursing Up: "Istanze di trasferimento scavalcate da altre più recenti"

Trasferimenti 'arbitrari' denunciati dal Nursing-Up il sindacato degli infermieri casertani:caos all'ospedale civile di Caserta. La referente provinciale Rosa Nuzzo del Nursing-up, il sindacato degli infermieri della provincia di Caserta, denuncia gravi condizioni in cui sono chiamati ad operare gli operatori sanitari dell'Unità Operativa Complessa Malattie Infettive dall'azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano.

"Si rileva che nella UOC Malattie Infettive arbitrariamente veniva trasferita verso altra Unità Covid la terza unità infermieristica presente per turno - dichiara in una nota - all'uopo le unità presenti", due per turno devono, sono costrette a "rispondere all'assistenza complessa laddove tali pazienti non sono solo affetti da Covid ma oltremodo risultano reduci da interventi chirurgici, ortopedici, ecc. Dunque è chiaro che solo due unità di personale non riescono a rispondere a tale esigenza sanitaria data la peculiarità della preparazione d'assistenza. La riduzione drastica di una unità per turno va ad inficiare la tenuta asettica dell'assistenza determinando un rischio alto di infezione tra pazienti con rilevante rischio per la propagazione dell'infezione nell'UOC stesso".

Oltre a ciò il medesimo sindacato denuncia "l'illecita condotta posta in essere dall'ufficio infermieristico che procede a disporre i trasferimenti in vista dei criteri determinati per la mobilità interna come previsti dal regolamento del 19 gennaio 2021. Più precisamente nonostante vi siano richieste di trasferimento per mobilità interna protocollate da più di due anni con i dovuti solleciti le stesse richieste vengono scavalcate da richieste attuali con adozione consequenziale di ordini di servizio senza motivazione. Ciò non solo rileva ai fini della cattiva gestione della previsione di mobilità interna ma sacrifica tutti i dipendenti per la cui esigenza fu realizzato ed approvato il regolamento di mobilità ".

La richiesta generale del sindacato Nursing Up è il rispetto dei criteri stabiliti dai regolamenti o per legge reso ancor più necessario sullo sfondo di un contagio ancora dilagante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio degli infermieri in Malattie Infettive: "Si rischia diffusione infezione tra pazienti e personale"

CasertaNews è in caricamento