rotate-mobile
Attualità

Bonus ai vigili, i sindacati chiedono l'accesso agli atti per l'indagine della Corte dei Conti

La richiesta di Cgil e Diccap per il 'giallo' degli straordinari illegittimi

I sindacati vogliono vederci chiaro sull’indagine della Corte dei Conti sui bonus elargiti come straordinari agli agenti della polizia municipale di Caserta. Cgil e Diccap (Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali) hanno infatti protocollato in Comune una richiesta di accesso agli atti sui procedimenti amministrativi che hanno portato allo scoppiare del caso: sono infatti poco più di un milione e 350mila euro i soldi ‘scuciti’ dal Comune tra il 2012 e il 2016 sotto indagine della Corte dei Conti perché ritenuti illegittimi.

In particolare i dirigenti Cappiello (Cgil) e Russo (Diccap) hanno chiesto al Comune una copia della relazione di verifica del Servizio Ispettivo di Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia, relativo alle attività svolte dal Comune tra il 2012 e il 2014; la nota contente le controdeduzioni del Comune trasmessa al MEF; la ‘risposta’ del Servizio Ispettivo di Finanza Pubblica al Comune.

Il rischio è che i dipendenti comunali e i vigili urbani siano costretti a restituire le somme ingiustamente elargite dall’Ente negli anni presi in esame dalla Corte dei Conti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus ai vigili, i sindacati chiedono l'accesso agli atti per l'indagine della Corte dei Conti

CasertaNews è in caricamento