rotate-mobile
Attualità

Il sindaco avvia i contatti con il Forum del Terzo Settore per le politiche sociali

Si punta a una collaborazione per attività di co-progettazione e co-programmazione su tematiche sociali e di salvaguardia del patrimonio dei beni comuni

Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha ricevuto i rappresentanti del Forum del Terzo Settore della provincia di Caserta, con l’obiettivo di rinnovare e intensificare i rapporti tra questa importante istituzione e il Comune di Caserta. Accanto al primo cittadino era presente l’assessore alle Politiche Sociali, Antonio De Lucia, mentre il Forum del Terzo Settore era rappresentato dal portavoce Michele Zannini e dai componenti dell’esecutivo, Gennaro Castaldi e Maurizio Pontillo.

L’intento, infatti, è quello di creare una collaborazione stabile tra le due realtà al fine di mettere a punto attività di co-progettazione e co-programmazione su tematiche di fondamentale importanza sotto il profilo degli interventi sociali e di salvaguardia del patrimonio dei beni comuni. Tutto ciò anche alla luce del nuovo codice del Terzo Settore, che prevede l’adozione di strumenti innovativi che favoriscono una maggiore partecipazione da parte degli enti non profit alla governance dei territori. 

Il Comune di Caserta, poi, in qualità di Comune capofila dell’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona “Distretto regio di Caserta C01”, rappresenterà agli altri comuni facenti parte dell’Azienda (Casagiove, Castel Morrone, San Nicola La Strada) le nuove possibilità di interazione e di condivisione della programmazione in campo di politiche sociali tra Comuni, società consortili e Forum del Terzo Settore.

“Il Forum del Terzo Settore - ha spiegato il sindaco Marino - è una realtà importante, che negli ultimi anni è stata sempre più coinvolta nella costruzione di interventi sociali utili a soddisfare i bisogni delle comunità, in special modo delle persone bisognose. Rappresenta numerose realtà associazionistiche e del volontariato e, sia come Comune di Caserta che come capofila dell’Azienda speciale consortile per i servizi alle persone, intendiamo rafforzare un rapporto di collaborazione, condividendo programmi e progetti nel campo delle politiche sociali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco avvia i contatti con il Forum del Terzo Settore per le politiche sociali

CasertaNews è in caricamento