rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Capua

Al Museo Campano il progetto per la "rete territoriale culturale”

L'incontro promosso dai 5 Stelle con cittadini ed istituzioni

Venerdì 29 marzo dalle ore 15.00 si terrà l’incontro pubblico 'Progettazione partecipata di una Rete Territoriale Museale e Culturale nel Casertano'.

Questo, un progetto promosso dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Vilma Moronese, sarà un incontro dove sia i cittadini che le istituzioni, in maniera pacifica ragioneranno su come supportare il patrimonio culturale, museale ed archeologico del territorio. All’incontro, prenderanno parte il Presidente della Commissione Reti Territoriali e Sistemi Museali voluta dal Ministro Alberto Bonisoli, il consigliere del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Daniela Tisi, il Museo Campano, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Caserta, il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca. Inoltre, saranno presenti anche i sindaci dei comuni Santa Maria Capua Vetere e San Prisco, il commissario prefettizio di Capua ed il Polo Museale della Campania. Allo stesso incontro saranno previsti interventi da parte dei cittadini, delle associazioni e dei comitati.

“Innanzitutto, la premessa è che si tratta di un’occasione per tutto il territorio, non si tratta di un evento politico per fare propaganda, anche perché tutti sanno che ci piace vivere di realtà e di azioni anziché di sole parole. È un incontro dove istituzioni e cittadini ragionano in modo libero e sereno su come poter supportare il nostro patrimonio culturale, archeologico e museale - dichiara la senatrice sammaritana Vilma Moronese – . Da alcuni mesi esiste uno strumento creato dal Ministro Bonisoli che ha lo scopo di agevolare proprio la creazione e la progettazione di reti museali sui territori e io spero che possiamo, tutti insieme, approfittare di questa opportunità. Ringrazio sin da adesso per la sua disponibilità la dott.ssa Daniela Tisi che ci illustrerà il funzionamento e gli scopi della sua commissione dandoci in questo modo la possibilità di poter cogliere al meglio, anche sulla base della sua esperienza, aspetti importanti per la creazione di una rete territoriale considerato che proprio la dott.ssa Tisi è stata già direttrice di una rete museale nelle Marche”.

“In questo progetto - prosegue Vilma Moronese - ci sono le istituzioni e cittadini che sono sullo stesso livello e se saremo in grado di lavorare tutti assieme con una visione a lungo termine e in un’ottica di esclusivo interesse per il territorio e per l’amore per i nostri tesori, allora sono certa che costruiremo ottime basi per questo grande obiettivo. L’idea di partire dal Museo Campano e dai tre comuni limitrofi nasce dal fatto che il Museo Campano ha una sua storia, importante ed unica, che va valorizzata e diffusa, ma anche altri siti come le Carceri Vecchie di San Prisco o lo stesso Anfiteatro con il Mitreo ed il Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere hanno bisogno di emergere, ed in comune hanno che sono vicinissimi. L'idea, quindi, - continua Moronese - è quella di avviare un percorso ideale partendo da questi siti e una volta costituita una rete, potremo aggiungere a mano a mano altri siti ricadenti in altri comuni. Dal punto di vista museale archeologico e culturale siamo i più ricchi al mondo, solo nella provincia di Caserta ognuno di noi potrebbe proporre in questa rete un suo sito - aggiunge Moronese che poi conclude - io infatti sto già pensando ad altri come il Teatro Romano di Teano e alle Mura Megalitiche di Trebula Balliensis di Pontelatone, ci siete mai stati?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo Campano il progetto per la "rete territoriale culturale”

CasertaNews è in caricamento