rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un automobilista su 3 sulla Variante senza cintura di sicurezza

Lo studio commissionato da Anas ha riguardato anche il casertano

Un automobilista su tre non indossa la cintura di sicurezza quando percorre la Variante che collega Maddaloni a Santa Maria Capua Vetere, spesso salita agli onori delle cronache per l'elevato numero di incidenti il cui esito è spesso mortale. Emerge  dalla Ricerca Osservatorio Stili di Guida Utenti, commissionata da Anas e condotta dallo Studio Righetti e Monte Ingegneri e Architetti Associati con il contributo dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lo studio ha analizzato i comportamenti degli automobilisti lungo tre differenti tipologie di strade e autostrade in gestione ad Anas (autostrada A90 Grande Raccordo Anulare di Roma, come strada extra - urbana principale la S.S.336 della Malpensa, e come strada extra-urbana secondaria la S.S. 700 della Reggia di Caserta). Su un campione di 6mila utenti della strada emerge come il 28,38% dei conducenti non allaccia le cinture, dato che si alza se riferito al passeggero anteriore (31,87%) e passeggero posteriore (80,12%).

Indisciplina anche per quanto riguarda i dispositivi di ritenuta per bambini, ben il 49,47% non li utilizza, e per gli indicatori luminosi, il 55,63% non li accende per la manovra di sorpasso o rientro (76,46%), o per l'entrata (59,20%) o uscita (43,71%) da rampa.

Infine un automobilista su dieci (12,41%) utilizza in modo improprio il cellulare alla guida. Si tratta di dati purtroppo molto lontani dalla media registrata negli altri Paesi europei dove il 90% degli automobilisti indossa le cinture anteriori e ben il 71% dei passeggeri quelle posteriori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un automobilista su 3 sulla Variante senza cintura di sicurezza

CasertaNews è in caricamento