rotate-mobile
Attualità Orta di Atella

I sindaci chiamano alla protesta i cittadini contro le aziende di rifiuti

L’allarme dei 6 primi cittadini dell'agro aversano: “Serve maggiore controllo e presidio dei siti di stoccaggio”

Si è tenuto ieri sera, a Succivo, l’incontro organizzato dai sindaci dell’agro aversano dopo il terribile rogo di Pascarola. Hanno partecipato i primi cittadini di Cesa, Frattaminore, Orta di Atella, Gricignano di Aversa, Succivo e Sant’Arpino. Presenti molti cittadini ed anche Enzo Tosti, militante di tante battaglie per la tutela della Terra dei Fuochi.

Dopo una ampia discussione in cui sono intervenuti molti dei cittadini presenti, unanimemente i sindaci, alla luce delle gravissime condizioni ambientali del territorio ed a tutela della salute pubblica i sindaci hanno deciso di inviare un documento alla Regione Campania, alla prefettura di Napoli e di Caserta, all’ARPAC, al Ministero dell’Ambiente ed ai rappresentanti delle forze dell’ordine.

"Sarà chiesto un maggior controllo del territorio, un monitoraggio e presidio di tutti i siti di stoccaggio, una caratterizzazione ambientale del sito di stoccaggio bruciato per ricostruire fenomeni di contaminazione di aria ed acqua, ed analisi accurate per verificare la presenza di eventuale diossina - hanno detto i sindaci -. Noi sindaci nel documento chiederemo anche un incontro con la Regione Campania e la prefettura per avere certezza sulla completa realizzazione della filiera della raccolta differenziata dei rifiuti e la presenza di forze dell’ordine al fianco dei vigili Urbani del territorio in quanto la grave carenza di uomini, mezzi e risorse economiche dei comuni limita qualsiasi azione di controllo da parte delle amministrazioni comunali. Il documento sarà sottoposto anche all’attenzione ed alla firma di tutti gli altri sindaci dell’area a cavallo fra le province di Napoli e Caserta.  Nell’attesa delle indagini della magistratura, si valuteranno anche possibili azioni di protesta con il coinvolgimento delle popolazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci chiamano alla protesta i cittadini contro le aziende di rifiuti

CasertaNews è in caricamento