rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Trentola-Ducenta

Donate 20 arnie all'apicoltore casertano danneggiato da un incendio

La donazione dell'Apas Campania al giovane Michele Mottola, dopo il raid incendiario che uccise circa 700mila api

Una storia a lieto fine. E' quella che arriva da Trentola Ducenta, dove sono state donate venti arnie a Michele Mottola, l'apicoltore 23enne danneggiato da un incendio. Il suo allevamento di api, sito in via Calitta a Trentola Ducenta, rimase vittima di un raid incendiario lo scorso 28 febbraio: furono date alle fiamme 80 arnie causando la morte di circa 700mila esemplari. 

Della vicenda se ne occuparono immediatamente l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, e il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli (presidente della commissione Agricoltura) offrendo la loro solidarietà ed il loro sostegno al 23enne casertano, dando vita da una raccolta fondi per poter riacquistare le arnie e facendo partire un movimento di solidarietà.

È proprio grazie a questa solidarietà che Michele ha ricevuto in donazione dell’associazione di apicoltori Apas Campania, di cui egli stesso fa parte, 20 arnie già operative. “Grazie a queste arnie e ai soldi della raccolta fondi, che mi sono stati accreditati, riuscirò nel giro di un paio di settimane, al massimo, a ripristinare più dell’80% dell’allevamento. Sono molto contento, non vedo l’ora di rimettermi in pari e di ripartire e devo per questo ringraziare chi mi è stato vicino e mi ha dato la possibilità di ricominciare. Grazie davvero”, ha raccontato il 23enne.

“È una storia che ha avuto un lieto fine e per questo siamo davvero molto contenti ma occorrerebbe molta più tutela nei confronti dei giovani che restano nella propria terra investendo risorse, energie e sentimenti. Invece sembra che oggi giorno le attenzioni e gli omaggi siano solo per rapinatori, delinquenti e camorristi, siamo in un periodo di delirio culturale - hanno commentato Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli - Facciamo un grosso in bocca al lupo a Michele che continueremo a sostenere, la sua ripartenza dovrà rappresentare la ripresa ed il riscatto della parte sana del territorio. Grazie anche a questa vicenda stiamo elaborando in regione una legge per la tutela delle api”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donate 20 arnie all'apicoltore casertano danneggiato da un incendio

CasertaNews è in caricamento