rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Maddaloni

Incarico legale, Bove a Tontoli: "Comune costretto a costituirsi"

Il vice sindaco replica al consigliere di Città di Idee

L’assessore al Contenzioso e ai Servizi Legali del Comune di Maddaloni Luigi Bove replica al capogruppo di "Città di Idee" Edoardo Tontoli sulla polemica per il conferimento di un incarico legale senza avere possibilità di costituzione in giudizio

“Ho una discreta esperienza del ruolo del consigliere comunale di opposizione tale da dover comprendere che è comprensibile fare polemica ma una minima dose di buon senso ci fa ammettere che ci sono delle verità incontestabili e il consigliere Tontoli queste verità oggettive ha fatto finta di non vederle - ha dichiarato Bove-. Tontoli agita lo spauracchio dello spreco per gli incarichi legali e vuole accusare di ciò l’attuale Amministrazione Comunale. E’ tutto falso. Uno dei primi dettami di questa amministrazione, dal primi giorno, è stato quello di contenere la spesa in tutti i sensi e proprio sui servizi legali stiamo risparmiando fino all’osso”.

A tal proposito Luigi Bove dichiara: “Voglio innanzitutto ricordare che per i giudizi dinnanzi al Giudice di Pace il Comune si costituisce con il proprio legale e in media ci sono circa 200 giudizi l'anno e Tontoli che è un avvocato può comprendere bene, se con calma fa due conteggi, quante centinaia di migliaia di euro risparmiamo e continueremo a risparmiare”.

L’assessore Bove poi entra nel merito della questione sollevata dal consigliere di opposizione sulla delibera di giunta comunale numero 13 del 13/09/2018: "Tontoli fa una polemica strumentale. Afferma che non abbiamo agito per un accordo. Tontoli, se ha letto la delibera e a questo punto mi viene qualche dubbio, ha potuto leggere che il ricorso è stato presentato in data 21/09/2017 cioè quasi un anno fa. E in quella data e fino a giugno 2018 quindi quasi per un anno, non c’era questa amministrazione comunale ma i commissari prefettizi. Chi la doveva fare la transazione? Il sindaco o l’assessore che non c’erano? Tontoli può rispondersi da solo in merito. Ci siamo insediati e abbiamo trovato questo giudizio e non potevamo non costituirci e poi in corso d’opera si matureranno magari altri ragionamenti auspicati da tutti ma saranno le parti legali interessate a valutare. Inoltre Tontoli dice che abbiamo “sprecato” quando fa riferimento a 2500 euro per l’ avvocato. Ma Tontoli ha capito si o no che parliamo di una causa dal valore di quasi 30.000 euro? E poi lo sa, il consigliere Tontoli, che nel recente passato gli avvocati venivano presi fuori dalla short list del Comune mentre ora la scelta è avvenuta nella lista ?”. In definitiva Luigi Bove fa un appello al consigliere Tontoli: “Il fatto di ricorrere alla negoziazione , alla transazione e mediazione è auspicabile da tutti ma c’è la necessità di avere dei fondi necessari per farlo. Poiché il consigliere comunale Tontoli è competente per materia, può venire al Comune – e lo dico senza ironia alcuna- e collaborare con me e con altri suoi colleghi consiglieri comunali per trovare le giuste soluzioni come stiamo facendo tutti i giorni. Il tempo della rissa politica e strumentale è finito da tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarico legale, Bove a Tontoli: "Comune costretto a costituirsi"

CasertaNews è in caricamento