rotate-mobile
Attualità Vitulazio

Fissata l’inaugurazione del murales in piazza Municipio

Sabato 25 febbraio il taglio del nastro. Il sindaco: “Riqualificata con un’opera di street art”

Sabato 25 febbraio alle ore 10.30 ci sarà il taglio del nastro per la splendida opera di street art di Piazza Municipio a Vitulazio.   Su proposta del sindaco Raffaele Russo e degli assessori al decoro urbano Tommaso Scialdone e alle aree verdi Michela Cioppa si è dato seguito ad una bella iniziativa di realizzazione di un disegno rientrante nella street art volto ad abbellire la piazza Municipio.

Posizionata nel centro storico del paese e utilizzata anche come parcheggio, Piazza Municipio è funzionale sia alle esigenze degli uffici comunali che alle attività commerciali ivi ubicate.  La piazza, collocata in via Pietro Lagnese e a cui si accede anche da via Santa Maria dell’Agnena necessitava di interventi di riqualificazione; in particolare, la parte delimitata dal muro di confine è stata oggetto di interventi sia di tinteggiatura che di sistemazione della sovrastante fioriera. Il sindaco Russo afferma: “Riqualificata la piazza con un’opera di street art. Abbiamo sistemato l’area con essenze vegetali e floreali; l’amministrazione comunale vuol offrire alla cittadinanza un ambiente urbano con spazi a verde più curati e colorati con essenze floreali selezionate”.

L’artista Carlo Latino aveva presentato un disegno di Street Art congeniale al recupero dell’area; un’idea fatta propria dall’Amministrazione comunale che ne ha apprezzato la valenza. “Quella del writing è una cultura che coinvolge tantissimi giovani spinti da una grande passione – dichiara Tommaso Scialdone – e questo potrebbe essere un primo punto di partenza per contrastare il fenomeno delle scritte abusive e ragionare sulla concessione di spazi per dipingere ai tanti giovani che un domani potrebbero diventare talenti di fama internazionale”. La street art è una forma artistica con forte capacità comunicativa e dal grande impatto sul territorio, in quanto valorizza il tessuto urbano e sociale attraverso la cultura dell'arte urbana. “L’intervento su piazza Municipio rappresenta un altro passo nella riqualificazione di tante aree del nostro paese. In questi giorni abbiamo proceduto alla piantumazione delle aiuole, dove sono stati messi a dimora delle essenze. A tal proposito ci preme invitare la cittadinanza a diventare il primo tutore del nuovo corso, facendo in modo che il verde cresca” conclude l’assessore Michela Cioppa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fissata l’inaugurazione del murales in piazza Municipio

CasertaNews è in caricamento